L’incontro sonda l’aspetto dinamico intrinseco all’attività di conservazione e valorizzazione della fotografia e individua nel rapporto tra diacronia e sincronia ciò che può contrastare l’idea dell’archivio come circuito chiuso in sé stesso. Il patrimonio fotografico di cui si occupa il conservatore ha valore individuale e collettivo, in rapporto al passato ma anche alla contemporaneità e al futuro, poiché apre costantemente nuovi fronti di ricerca e possibilità interpretative. Assume particolare importanza al riguardo, inoltre, la circolarità del rapporto con gli utenti più vari, dai cittadini comuni all’utenza specializzata, garantita dal raccordo costante tra attività di catalogazione scientifica e attività di valorizzazione, oltre che dalle collaborazioni con istituti di ricerca e di formazione di carattere sia nazionale che internazionale, Musei, Accademie di Belle Arti, Università.
Laura Gasparini
È Laura Gasparini è responsabile della Fototeca della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia. Autrice, con Silvia Berselli, de L’archivio fotografico. Manuale per la conservazione e la gestione della fotografia antica e moderna (Bologna, Zanichelli, 2000), ha curato per l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) Fotografia in biblioteca/ Photographical material in Libraries, gli aggiornamenti per il Glossario di terminologia fotografica, di Laura Corti e Fiorella Gioffredi Superbi, e la traduzione delle Linee guida sulla conservazione del materiale fotografico formulate da IFLA.
Silvia Paoli
È Conservatore del Civico Archivio Fotografico ai Musei del Castello Sforzesco di Milano. Storico della fotografia, ha al suo attivo diverse pubblicazioni, tra cui: S. Paoli (a cura di), Lamberto Vitali e la fotografia. Collezionismo, studi e ricerche (Silvana Editoriale, 2004); E. Dagrada, E. Mosconi, S. Paoli (a cura di), Moltiplicare l’istante. Beltrami, Comerio e Pacchioni tra fotografia e cinema, (Quaderni Fondazione Cineteca Italiana, Milano, Il Castoro, 2007), Lo sguardo della fotografia sulla città ottocentesca. Milano 1839 – 1899 (Castello Sforzesco, Milano, 2010, catalogo Allemandi). Ha collaborato all’Encyclopedia of Nineteenth Century Photography (Taylor & Francis, New York, 2007). Insegna Storia della fotografia all’Università IUAV di Venezia e alla Fondazione Fotografia di Modena.