Rete Fotografiarete-fotografia

Civico Archivio Fotografico di Milano – Fondo Aragozzini

ARCHIVI APERTI 2023
Comune di Milano – Civico Archivio Fotografico di Milano  

Civico Archivio Fotografico di Milano – Fondo Aragozzini

19 ottobre 2023, 15:00
Durata: 1 ora e 30 minuti
Luogo: Castello Sforzesco, Milano

L’ARCHIVIO
Il Civico Archivio Fotografico di Milano è stato fondato nel 1933 al Castello Sforzesco grazie a Luca Beltrami (1854-1933). Conserva circa 1.300.000 fotografie originali databili dal 1840 ad oggi, relative al patrimonio storico-artistico, alla storia urbanistica, sociale, politica, al paesaggio, alle esplorazioni, alla storia del teatro, del cinema, del design, della moda. Tra i principali fondi: Raccolta Beltrami, Raccolta Iconografica, Lamberto Vitali, Leopoldo Metlicovitz, Boschi Di Stefano, Lastre Antiche, Luigi Majno, Henri Cartier-Bresson, Gianni Berengo Gardin, Cesare Colombo, Mario Cresci, Giampietro Agostini, Tancredi Mangano, Francesco Giusti, Francesco Radino, Ugo Zovetti, l’Archivio di Aldo Ballo e Marirosa Toscani, l’Archivio Federico Arborio Mella. L’Istituto ha in deposito dal 2008 l’Archivio di Paolo Monti (tramite convenzione con Fondazione BEIC) e dal 2016 l’Archivio di Carla Cerati (tramite convenzione con gli eredi).

LA VISITA
Alla scoperta di uno dei più importanti professionisti della Milano del Novecento: Vincenzo Aragozzini.
La biografia e l’attività di Aragozzini verrà raccontata mostrando le fotografie del fondo acquisito dal Comune di Milano nel 1934 (circa 2000 negativi su lastra di vetro alla gelatina bromuro d’argento, su pellicola, e positivi su carta ai sali d’argento), che restituiscono il carattere eterogeneo di un fotografo capace di cimentarsi in diversi generi fotografici.
La sua vicenda sarà poi messa in relazione con gli analoghi fondi dello stesso Aragozzini conservati presso gli archivi di altri soci di Rete Fotografia: Archivio Storico Intesa Sanpaolo, Fondazione AEM, Fondazione Alinari per la Fotografia, Fondazione Dalmine, Fondazione Fiera Milano, Fondazione Pirelli, Fondazione Triennale di Milano, Touring Club Italiano.

IL FONDO ARAGOZZINI
Aragozzini (Milano, 1891-1974) è una figura poliedrica al centro di relazioni professionali, umane e culturali che hanno fortemente caratterizzato la città di Milano e l’Italia nel corso dell’intero Novecento. Il suo nome ricorre nei servizi fotografici dedicati all’industria lombarda, soprattutto negli anni Cinquanta, ma la sua biografia e i primi anni di attività sono rimasti misconosciuti per molto tempo. Nei suoi esordi lavora anche nel campo dell’arte, dell’architettura e della cronaca politica, si cimenta nella fotografia di paesaggio e nella ritrattistica.
Nel 1905 Aragozzini lavora come garzone nello studio del fotografo e cineasta Luca Comerio (Milano 1878-1940): qui impara la tecnica fotografica e si appassiona. Nel 1912 fa una breve esperienza societaria con Pietro e Guido Sciaccaluga: fonda lo studio Sciaccaluga & Aragozzini in via Solferino, 11. Nel 1913 Aragozzini apre il suo primo studio fotografico nel cuore della città, in Galleria De Cristoforis, 58. Dopo la nomina di Cavaliere della Real Casa, nel 1925 riceve la nomina di Commendatore dell’Ordine della Corona d’Italia. Dagli anni Venti si distingue anche nel mondo dell’industria milanese: lavora per aziende come la Pirelli, l’Azienda Elettrica Municipale, la Fiera Milano, la Montecatini. Nel 1934 diventa socio di Mario Crimella, Mauro Camuzzi e del ragioniere Riccardo Rizzi: all’interno dello Stabilimento Fototecnico Crimella, Aragozzini dirige il reparto di fotografia industriale. Nel 1950 apre il suo secondo studio personale in via Borsieri, 29 lavorando insieme all’amico Dino Zani. La sua intraprendenza, il suo virtuosismo tecnico e la qualità delle sue immagini hanno fatto di lui uno dei fotografi più richiesti nel corso di tutto il Novecento.

In presenza
Referente visita: Silvia Paoli con Ilaria Calamera
Numero partecipanti: da 15 a 30
Prenotazione: obbligatoria
Per prenotazioni: c.craaifotografico@comune.milano.it
Opzione per scuole: No

La visita si tiene presso la Sala Studio Bertarelli – Archivio Fotografico al Castello Sforzesco di Milano

https://www.milanocastello.it
https://www.fotografieincomune.it
http://www.associazionefulmicotone.it

 

aragozzini-a-7572

Fotografia: Vincenzo Aragozzini, “Veduta di piazza Cordusio, Milano”, 1926, negativo in vetro alla gelatina bromuro d’argento, 13×18 cm, Milano, Civico Archivio Fotografico, inv. A 7572