Rete Fotografiarete-fotografia

Archivio Storico Fotografico AEM – mostra “La luce della città”

ARCHIVI APERTI 2023
Fondazione AEM
Archivio Storico Fotografico AEM

18 ottobre 2023, 19:00
Durata: 1 ora
Luogo: Fondazione AEM, piazza Po 3, Milano

L’ARCHIVIO
Dichiarato di interesse storico-culturale dalla Soprintendenza archivistica per la Lombardia, l’Archivio storico fotografico AEM consta oggi di oltre 180.000 fototipi (negativi, positivi, lastre) e illustra dagli anni dieci fino ai giorni nostri non solo la storia e lo sviluppo di una azienda elettrica municipalizzata ma anche i cambiamenti storico-economici e politici della città, le trasformazioni sociali di una comunità e le evoluzioni del territorio lombardo, a partire da quello montano valtellinese.
Suddiviso in vari fondi, l’archivio si è progressivamente composto per addizioni grazie all’opera dei numerosi fotografi che hanno collaborato con AEM, costituendo un diario serrato di immagini che racconta la progressiva modernizzazione elettrica di Milano e la costruzione dei grandi impianti in Valtellina.

LA VISITA
Visita guidata alla mostra “La luce della città”
In occasione della IX edizione di Archivi Aperti di Rete Fotografia, Fondazione AEM propone una visita guidata al suo AEMuseum e alla mostra “La luce della città”, promossa in collaborazione con AIDI – Associazione Italiana di Illuminazione nell’ambito del Photofestival 2023.
Il percorso fotografico parte dall’illuminazione celebrativa organizzata da AEM nel corso del ventennio fascista in un’ottica di ricerca del consenso tra le masse, per arrivare all’illuminazione diffusa nei quartieri popolari nel secondo Dopoguerra, quando la luce diventa anche simbolo del miracolo economico, fino alla agli anni Ottanta e Novanta del Novecento, quando con l’ausilio di grandi fotografi contemporanei si documenta un nuovo grande piano di illuminazione che trasformerà Milano in una vera e propria “città di luce”.
Tutte le immagini provengono dagli Archivi Storici di Fondazione AEM e spaziano dagli scatti di Antonio Paoletti, all’Ufficio fotografico AEM del secondo dopoguerra, fino al ricco Fondo Contemporaneo degli anni Ottanta e alle nuove iniziative del Gruppo A2A per Bergamo e Brescia Capitali della Cultura 2023.

In presenza
Referente visita: Fabrizio Trisoglio
Numero partecipanti: da 5 a 100
Prenotazione: obbligatoria
Per prenotazioni: fondazioneaem@a2a.eu
Opzione per scuole: No

La visita si terrà subito dopo l’inaugurazione della mostra

https://fondazioneaem.dmcultura.it/

faem_01_la_051_3

Fotografia: Illuminazione straordinaria del Duomo di Milano. Antonio Paoletti, anni Trenta, Archivio storico fotografico AEM, Fondazione AEM – Gruppo A2A, Milano.