Rete Fotografiarete-fotografia

Museo delle storie di Bergamo – Archivio fotografico Sestini

ARCHIVI APERTI 2023
Museo delle storie di Bergamo – Archivio fotografico Sestini

19 ottobre 2023, 17:30
Durata: 1 ora
Luogo: Convento di San Francesco Piazza Mercato del Fieno 6/a 24129 Città Alta – Bergamo

L’ARCHIVIO
Il Museo delle storie di Bergamo è la rete dei musei storici della città. Un museo diffuso su sei tra i luoghi più affascinanti di Bergamo: la Rocca con al suo interno il Museo del Risorgimento, il Campanone e il Palazzo del Podestà con il Museo del Cinquecento, il Museo Donizettiano, la Torre dei Caduti e il Convento di San Francesco. Proprio qui, nel novembre 2018 apre il Museo della fotografia Sestini. Il percorso museale, nato in collaborazione con SIAD Fondazione Sestini, ha il suo cuore pulsante nell’Archivio fotografico Sestini che oggi custodisce 18 fondi e più di un milione di immagini frutto dell’attività di fotografi amatori, studi professionali e collezionisti della città e del territorio.

LA VISITA
In occasione della IX edizione di Archivi Aperti, il Museo della fotografia Sestini apre le porte del suo archivio al pubblico per presentare il Fondo Studio fotografico Da Re. Depositato dal 2019 nei locali climatizzati del Museo, il fondo raccoglie il lavoro del noto studio, attivo a Bergamo dal 1923. Uno speciale appuntamento durante il quale ci si confronterà sul tema proposto quest’anno da Archivi Aperti “Gli archivi dei fotografi italiani: un patrimonio da valorizzare” insieme ai suoi protagonisti: Paolo Da Re e Umberto Da Re, rispettivamente terza e quarta generazione della famiglia che da un secolo testimonia la vita della città. Durante la visita sarà possibile toccare con mano le varie tipologie di materiali originali (fotografici e documentali) conservati nel fondo e verranno presentate le numerose iniziative di promozione del patrimonio che il Museo ha fin da subito avviato: catalogazione, digitalizzazione, condizionamento dei supporti e valorizzazione, non solo di natura espositiva. Tutte le immagini ad oggi catalogate sono, infatti, liberamente accessibili consultando il portale archivio.museodellestorie.bergamo.it. La visita si concluderà con la proiezione di un filmato prodotto dalla Fondazione Dalmine, che al suo interno conserva un nucleo di immagini dell’azienda realizzate dello Studio Da Re dal 1930.
L’incontro sarà anche l’occasione per celebrare i 100 anni di attività dello studio, fondato da Umberto Da Re nel 1923 e specializzatosi oltre che nella fotografia d’arte in quella industriale.
Prima dell’incontro sarà possibile visitare con accesso libero anche a “Visioni fenomenali”, la sezione scientifica che indaga, attraverso esperimenti e materiali storici, il tema della visione e della fotografia.

In presenza
Referente visita: Daniela Pacchiana
Numero partecipanti: fino a 25
Prenotazione: obbligatoria
Per prenotazioni: Per prenotarsi: https://www.ticketlandia.com/m/museo-delle-storie-di-bergamo

Per info: info@museodellestorie.bergamo.it tel. 035 247116
Opzione per scuole: No

https://archivio.museodellestorie.bergamo.it/

museodellafotografiasestini_01-museo-delle-storie-di-bergamo

Fotografia: Il Museo della fotografia Sestini, custode dell’archivio fotografico – ©Museo delle storie di Bergamo