E’ online il Portale della fotografia in Italia, un’iniziativa del Mibact (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) nell’ambito del programma “Mibact per la fotografia: nuove strategie e nuovi sguardi sul territorio”.
Una importante sezione del portale è dedicata al Censimento delle raccolte e degli archivi fotografici in Italia, progetto per il quale Rete Fotografia e ICCD (Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione) hanno firmato un Protocollo d’Intesa, siglato il 5 maggio 2017 in occasione degli Stati generali della fotografia organizzati dal Mibact a Reggio Emilia.
Con tale protocollo Rete Fotografia ha visto riconosciuto il proprio ruolo nella valorizzazione e promozione della cultura fotografica e ha assunto un ruolo centrale e nazionale nell’attuazione del progetto di Censimento degli archivi fotografici italiani. Gli enti e archivi soci di Rete Fotografia hanno inserito i propri dati sul sito del Censimento, divenendo così collaboratori attivi del progetto e dei suoi futuri sviluppi.