Chiara, chiara

Premio Archivi Aperti. Il bando scade il 22 novembre 2017

Dopo il successo della prima edizione del “Premio Tempo Ritrovato – Fotografie da non perdere”, prende il via la prima edizione del Bando “Archivi Aperti”, un’occasione per avviare il processo di catalogazione e digitalizzazione di archivi appartenenti ai fotografi professionisti attivi del nostro Paese.
L’iniziativa, promossa da MIA Photo Fair, con il patrocinio di Rete Fotografia e con il supporto della maison svizzera di orologeria Eberhard&Co. e IO Donna, il femminile del Corriere della Sera di RCS Mediagroup , realizzato in collaborazione con AFIP International – Associazione Fotografi Professionisti (“AFIP International”), Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual (“TAU Visual”) e Associazione GRIN – Gruppo Redattori Iconografici Nazionale (“GRIN”), soci di Rete Fotografia., soci di Rete Fotografia e di seguito congiuntamente le “Associazioni”.
Il Premio è rivolto all’archivio di un fotografo operante o che ha operato in Italia, distintosi in tutte le forme del linguaggio fotografico, socio e/o invitato a partecipare dalle Associazioni.
Per partecipare è quindi necessario richiedere la Documentazione d’Iscrizione (bando e scheda di descrizione) alle Associazioni ai seguenti indirizzi:

– per AFIP International: info@afipinternational.com
– per TAU Visual: associazione@fotografi.org
– per GRIN: photoeditors.grin@gmail.com

Il Premio all’Archivio vincitore prevede un contributo di 8.000 euro, per supportare le attività di inventariazione, catalogazione, digitalizzazione in alta risoluzione, conservazione e tutela dell’archivio.
Al vincitore verrà inoltre concessa l’opportunità di allestire una mostra all’interno di MIA Photo Fair 2018 e garantito il supporto tecnico da parte di Epson, grazie alla fornitura di uno scanner Perfection V850.
Il premio prevede anche una menzione d’onore ad un archivio distintosi per il particolare interesse o valore, a cui verrà consegnato in premio un altro scanner Epson Perfection V850.
Le candidature per il Premio verranno ammesse se inviate a uno dei sopraindicati indirizzi delle Associazioni entro il termine perentorio del 22 novembre 2017.

ALLEGATI
regolamento-archivi-aperti,
scheda-descrizione-premio-archivi-aperti