ARCHIVIO FOTO OMNIA DI UGO BORSATTI. FOTOTECA DEI CIVICI MUSEI DI STORIA ED ARTE
QUANDO
19/10/2022 alle ore 17:30
L’ARCHIVIO
ARCHIVIO FOTO OMNIA DI UGO BORSATTI
Ugo Borsatti (1927-) fonda nel 1952 Foto Omnia la cui documentazione, circa trecentocinquantamila fotogrammi, tutti negativi di vario formato e su diversi supporti, con i relativi registri cartacei e digitali, è stata acquistata dalla Fondazione CRTrieste ed è depositata in Fototeca. I fotogrammi narrano luoghi, volti, eventi, momenti pubblici e privati di Trieste dal settembre 1954 al 1994. Oltre all’archivio Omnia, è stato versato un servizio realizzato dal fotografo il 14 settembre 1944.
Il fotografo ha collaborato con le più prestigiose testate giornalistiche: Il Corriere della Sera, Il Gazzettino, Il Messaggero Veneto, Il Piccolo, Agenzia RotoFoto, Corriere dello Sport e Tutto Sport. Dai suoi scatti sono nati diversi libri dedicati agli avvenimenti triestini.
LA VISITA
Nell’incontro si ripercorrerà la carriera fotografica del decano della fotografia triestina che quest’anno celebra i settant’anni dall’inizio della sua attività attraverso le immagini dell’archivio (che consta di 350.000 fotogrammi), acquistato dalla Fondazione CRTrieste, in deposito in Fototeca.
Un archivio storico in costante dialogo con le nuove tecnologie.
REFERENTE VISITA
Ugo Borsatti e Claudia Colecchia
DOVE
Palazzo Gopcevich, Sala Bazlen, Via Rossini 4 ore 17.30
NUMERO DI PARTECIPANTI
2/10
DURATA DELLA VISITA
1 ora
PRENOTAZIONE FACOLTATIVA
PER CONTATTI
cmsafototeca@comune.trieste.it