GRIN, grin

Archivi Aperti 2022 – Fondazione Gian Paolo Barbieri

GRIN Gruppo Redattori Iconografici Nazionale

Fondazione Gian Paolo Barbieri

Archivio Gian Paolo Barbieri; © Stefano Zarpellon

Archivio Gian Paolo Barbieri; © Stefano Zarpellon

QUANDO
14/10/2022 alle ore 10:00

L’ARCHIVIO
La Fondazione Gian Paolo Barbieri, costituita nel 2016 dallo stesso Artista, è un’istituzione culturale che opera nel settore delle arti visive e che persegue finalità di promozione della figura artistica del Fondatore, delle sue opere fotografiche e di tutti i beni materiali e immateriali che ne testimoniano la sua attività artistica – creativa. Si occupa inoltre di promozione della fotografia storica e contemporanea e di ogni altra forma di espressione culturale nelle sue diverse realizzazioni. L’attività della Fondazione pone le sue basi nell’archivio che conserva preziosamente tutto il patrimonio artistico di Gian Paolo Barbieri, ponendosi, come scopo principale, la conservazione, la tutela, la gestione, la protezione, l’acquisizione, l’archiviazione, la catalogazione, l’autenticazione e la promozione dello stesso e delle opere del Fondatore per la diffusione della cultura fotografica, in Italia e nel mondo.

LA VISITA
L’Archivio di Gian Paolo Barbieri strutturerà il percorso all’interno dei suoi spazi riportando l’attenzione su elementi fondamentali che hanno scandito la storia della sua fotografia, sottolineandone anche le trasformazioni narrative che vi sono state all’interno della storia della nostra cultura.
Oltre la sua produzione fotografica, analogica e digitale, saranno visibili altre produzioni artistiche che completano la sua figura creativa. Inoltre saranno esposte le sue macchine fotografiche e le sue pubblicazioni.

REFERENTE VISITA
Emmanuele Randazzo (Direttore Fondazione Gian Paolo Barbieri) con Mariateresa Cerretelli

DOVE
Sede Fondazione Gian Paolo Barbieri – Via Lattanzio 11 20137 Milano

NUMERO DI PARTECIPANTI
5-10

DURATA DELLA VISITA
1 ora e 30 minuti

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
PER PRENOTAZIONE E CONTATTI
press@fondazionegpb.it