Rete Fotografia, rete-fotografia

Archivi Aperti 2022 – Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano

Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano

Il Duomo di Milano, 2018   credito: Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano

Il Duomo di Milano, 2018 credito: Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano

QUANDO
18/10/2022 alle ore 16:30
21/10/2022 alle ore 18:30

L’ARCHIVIO
L’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo custodisce tutta la documentazione prodotta e acquisita dall’ente a partire dall’inizio del cantiere della cattedrale (fine XIV secolo). Questo corpus straordinario di testimonianze costituisce il fondamento dell’attività del cantiere di oggi e trova nella sezione fotografica una fonte imprescindibile per il buon operare sul monumento.
La Fototeca dell’Archivio della Veneranda Fabbrica è costituita da oltre 90000 fototipi realizzati dalla seconda metà dell’Ottocento ad oggi, mediante differenti procedimenti fotografici. Tra i supporti conservati si individuano carte salate, stampe all’albumina e alla gelatina ai sali d’argento, lastre di vetro al collodio e alla gelatina sali d’argento, negativi su pellicola e diapositive, oltre a un ricchissimo patrimonio digitale in costante incremento.

LA VISITA
La visita si svolgerà nelle sale dell’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo, che permettono un affaccio esclusivo sulla meravigliosa abside della Cattedrale. Attraverso la visione diretta di differenti materiali – dalle lastre di vetro fino al digitale – sarà possibile comprendere la vastità e complessità del patrimonio conservato e le sfide della sua gestione tra passato, presente e futuro. La visita permetterà inoltre di scoprire come la fotografia sia da sempre stata al servizio del più vasto corpus documentario e grafico conservato dall’Archivio e ancora oggi punto di riferimento imprescindibile per l’attività quotidiana dell’ente.

REFERENTE VISITA
Maddalena Peschiera, Alessandra Micheletto, Sara Bosi

DOVE
Piazza Duomo 20, Milano

NUMERO DI PARTECIPANTI
5-15

DURATA DELLA VISITA
1 ora

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
PER PRENOTAZIONE E CONTATTI
archivio@duomomilano.it