Rete Fotografia, rete-fotografia

Archivi Aperti 2022 – Archivio Fotografico Enrico Cattaneo

Archivio Fotografico Enrico Cattaneo

La sede dell'Archivio Fotografico Enrico Cattaneo

La sede dell’Archivio Fotografico Enrico Cattaneo

QUANDO
20/10/2022 alle ore 15:30

L’ARCHIVIO
L’archivio fotografico raccoglie complessivamente materiali relativi all’attività professionale di Enrico Cattaneo nell’ambito della documentazione dell’arte contemporanea e della sua attività artistico-creativa di opere fotografiche. Il fondo, in fase di organizzazione, è composto da raccoglitori contenenti provini a contatto e negativi in bianco e nero di formato principalmente 24×36 mm, buste contenenti negativi b/n formato24x36mm, 6×6 cm, 6x9cm, lastre 10x12cm e 13x18cm, e contenitori contenenti diapositive a colori nei diversi formati.
Fanno parte del fondo anche stampe originali vintage (per lo più 30x40cm e alcune 40x60cm) stampati a mano dall’autore, oltre a prove di stampa, cataloghi e pubblicazioni riconducibili alle sue attività.
Nella sede, oltre alle opere, sono esposte e conservate gran parte della sua attrezzatura e di oggetti appartenuti all’autore, compresa una ricostruzione della sua camera oscura e del suo ufficio.

LA VISITA
Durante la visita per l’occasione, in linea con il tema dell’edizione di AA 2022 (“Conservare il futuro. Quale design per gli archivi fotografici tra nuove tecnologie e rivoluzione digitale?”), a partire dall’archivio fisico sarà presentato il progetto archivistico pensato per la conservazione e valorizzazione del patrimonio fotografico di Enrico Cattaneo, che prevede l’inventariazione, catalogazione, digitalizzazione e progettazione di un database digitale delle opere dell’autore.

REFERENTE VISITA
Alessia Locatelli – Giuliano Manselli

DOVE
Via Pietro Verri, 15, 20090 Trezzano sul Naviglio MI

NUMERO DI PARTECIPANTI
3-6

DURATA DELLA VISITA
1 ora e 30 minuti

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
PER PRENOTAZIONE E CONTATTI
alessia_locatelli@hotmail.com