Archivio Storico Assicurazioni Generali
QUANDO
14/10/2022 alle ore 16:00
21/10/2022 alle ore 16:00
L’ARCHIVIO
Ospitato nell’iconico Palazzo Berlam (noto come il “Grattacielo rosso”) che si affaccia sul golfo di Trieste, l’Archivio Storico è riconosciuto bene culturale dallo Stato italiano. Mette a disposizione di storici, ricercatori e di tutte le persone interessate i propri documenti attraverso più di 65mila schede ricercabili elettronicamente, e oltre 3mila riproduzioni digitali di bilanci, verbali, statuti e libri contabili, fotografie e materiale a stampa d’epoca. L’Archivio Storico Assicurazioni Generali è tra i più grandi archivi assicurativi, custodisce la documentazione prodotta dalla Direzione Centrale di Trieste dalla fondazione nel 1831 e ne valorizza i documenti come gli atti fondativi, gli statuti, i bilanci, i verbali degli organi di vertice, i libri contabili, la documentazione tecnica di rami e servizi, la corrispondenza della dirigenza, gli strumenti del lavoro attuariale, oltre l’ampio materiale pubblicitario e audiovisivo.
LA VISITA
Visitare l’Archivio Storico Generali significa compiere un viaggio nel tempo che riannoda i fili della storia internazionale di Trieste attraverso le tantissime storie personali che emergono da documenti, oggetti e fotografie. L’exposition room del rinnovato Archivio a palazzo Berlam è uno spazio fisico dove lo sguardo dello spettatore si perde in un affascinante viaggio immersivo costellato di immagini, parole, colori e storie. Un’esperienza che coniuga architettura, tecnologia e narrazione, e che permette ai visitatori di immergersi nel racconto, nella Storia, nelle vite Generali. Un patrimonio internazionale di conoscenze, esperienze e d’identità, di cui l’Archivio Storico è custode, che ha sempre permesso al Gruppo Generali di affrontare efficacemente le sfide di oggi e di orientare il futuro delle comunità in cui opera, sia come assicuratore sia come innovatore sociale. L’Archivio permette di conoscere storie come la missione di Umberto Nobile al polo nord nel 1928, la vicenda di Franz Kafka impiegato di Generali nel 1907-1908, l’assicurazione spaziale del primo astronauta italiano nello spazio, le bellissime infografiche ottocentesche sulla grandine in Italia, polizze antiche, album fotografici, esemplari preziosi che ricordano la partecipazione alle esposizioni universali o celebrano anniversari. Non solo firme prestigiose, ma anche documenti meno noti, oggetti entrati nella vita quotidiana come i manifesti di Beltrame, Boccasile e Dudovich, i colorati pieghevoli pubblicitari stampati in diverse lingue e le targhe incendio che ancora oggi campeggiano su case e palazzi in tutta Europa.
REFERENTE VISITA
Staff Archivio Storico Assicurazioni Generali
DOVE
Piazza Duca degli Abruzzi 1, 34132 Trieste
Ritrovo presso la portineria di palazzo Berlam, piazza Duca degli Abruzzi, 1. Sono necessari un documento d’identità in corso di validità e la mascherina FFP2.
Le prenotazioni verranno accolte in ordine d’arrivo.LE PRENOTAZIONI SI CHIUDONO ALLE ORE 17.00 DEL GIORNO PRECEDENTE LA VISITA.
NUMERO DI PARTECIPANTI
8-12
DURATA DELLA VISITA
1 ora e 30 minuti
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
PER CONTATTI
archiviostoricogenerali@generali.com +39 040 6743100