Archivio Storico Intesa Sanpaolo
QUANDO
17/10/2022 alle ore 17:00 e 18:30
L’ARCHIVIO
Con oltre 20 km lineari di documenti – carte, fotografie, oggetti e video i cui estremi cronologici vanno dal 1472 al 2006 – l’Archivio Storico Intesa Sanpaolo rappresenta non solo la memoria storica dell’azienda, ma anche un bene culturale collettivo di grande valore: i contenuti spaziano dalla storia dell’economia, della finanza e del mondo imprenditoriale, anche a livello internazionale, alla storia politica, sociale e del lavoro; ricche sono le testimonianze su interventi creditizi e di beneficenza sui singoli territori, sulla storia dell’urbanistica, dell’architettura, dell’arte, della letteratura e dell’editoria.
In particolare, la Sezione fotografica acquisisce, cataloga e valorizza i fondi fotografici delle banche (oltre 300.000 fotografie), le donazioni di privati e dalla fine del 2017 l’Archivio Publifoto. https://asisp.intesasanpaolo.com
LA VISITA
La visita nella sede di Milano mostrerà al pubblico la ricca sezione fotografica degli archivi bancari che, in questi ultimi anni, è stata incrementata dai numerosi archivi di provenienza UBI. Verrà raccontato il lavoro archivistico “di base” svolto quotidianamente per rendere fruibile le fotografie per poi approfondire il tema dell’applicazione delle tecnologie al servizio degli archivi: quali scelte ha compiuto fino ad oggi l’Archivio storico? Come ha collegato i patrimoni storici con il linguaggio contemporaneo attraverso la tecnologia? Quali visioni l’Archivio Storico ha così valorizzato e aperto e quali ancora la tecnologia potrebbe far emergere? Quali strade compie per condividere i patrimoni culturali e arricchire il patrimonio semantico collettivo?
REFERENTE VISITA
Serena Berno
DOVE
Milano, via Morone 3 (di fronte al civico 4)
NUMERO DI PARTECIPANTI
5-20
DURATA DELLA VISITA
1 ora
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
OPZIONE PER SCUOLE
PER PRENOTAZIONE E CONTATTI
archivio.storico@intesasanpaolo.com