Archivio storico fotografico AEM
QUANDO
19 ottobre 22 ore 14:00 / ore 15:00 / ore 16:00
L’ARCHIVIO
Costituita il 27 giugno 2007, Fondazione AEM ha finalità di pubblica utilità e solidarietà sociale e si propone di perseguire, nell’ambito territoriale della Regione Lombardia, la salvaguardia e la valorizzazione della storia e della cultura aziendale di AEM, storica società energetica del Comune di Milano. Un’importante attività della Fondazione è quella rivolta alla tutela, alla conservazione e alla valorizzazione dei beni storici, architettonici e culturali di AEM, come ad esempio il suo archivio storico, l’archivio fotografico, la collezione di oggetti d’arte, promuovendone e diffondendone la loro conoscenza.
La sede di Fondazione AEM è un luogo di comunicazione e didattica dedicato alla storia dell’impresa, all’energia e ai temi dell’ambiente, aperto ai cittadini di tutte le età.
L’Archivio storico fotografico AEM è conservato invece nell’ex centrale di piazza Trento, simbolo e icona dell’impresa e della Milano industriale, ed è oggi fruibile online dalla nuova piattaforma SAMIRA.
LA VISITA
In occasione della pubblicazione della nuova piattaforma online degli Archivi Storici AEM, Fondazione AEM apre le porte del suo Archivio storico fotografico invitando i visitatori a confrontare l’esperienza di ricerca dei materiali sia attraverso la piattaforma digitale SAMIRA, sia attraverso i consueti strumenti di corredo, toccando con mano in prima persona la differenza tra oggetto e la sua riproduzione digitale. La sperimentazione avverrà sul Fondo Antonio Paoletti, uno dei più importanti fotografi dell’Archivio storico fotografico AEM.
REFERENTI VISITA
Fabrizio Trisoglio
DOVE
Fondazione AEM, piazza Po 3 – Milano
NUMERO MINIMO E MASSIMO DI PARTECIPANTI
5-1o
DURATA DELLA VISITA
1 ora
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
PER PRENOTAZIONE E CONTATTI
fondazioneaem@a2a.eu