Condividere l’Heritage: la memoria dell’impresa pubblica nell’era digitale
QUANDO
18 ottobre 22 ore 18:00
L’ARCHIVIO
Costituita il 27 giugno 2007, Fondazione AEM ha finalità di pubblica utilità e solidarietà sociale e si propone di perseguire, nell’ambito territoriale della Regione Lombardia, la salvaguardia e la valorizzazione della storia e della cultura aziendale di AEM, storica società energetica del Comune di Milano. Un’importante attività della Fondazione è quella rivolta alla tutela, alla conservazione e alla valorizzazione dei beni storici, architettonici e culturali di AEM, come ad esempio il suo archivio storico, l’archivio fotografico, la collezione di oggetti d’arte, promuovendone e diffondendone la loro conoscenza.
La sede di Fondazione AEM è un luogo di comunicazione e didattica dedicato alla storia dell’impresa, all’energia e ai temi dell’ambiente, aperto ai cittadini di tutte le età.
L’Archivio storico fotografico AEM è conservato invece nell’ex centrale di piazza Trento, simbolo e icona dell’impresa e della Milano industriale, ed è oggi fruibile online dalla nuova piattaforma SAMIRA.
LA VISITA
Incontro “Condividere l’Heritage: la memoria dell’impresa pubblica nell’era digitale”
In occasione della VIII Settimana Archivi Aperti di Rete Fotografia (14-23 ottobre 2022), Fondazione AEM, in collaborazione con il Centro per la cultura d’impresa e Archivio Storico ATM, vuole offrire un momento di presentazione e riflessione trasversale su alcune iniziative riguardanti la digitalizzazione e la fruizione online del patrimonio fotografico delle due storiche ex-municipalizzate di Milano. L’impresa pubblica nel corso della sua storia ha rappresentato un punto di riferimento imprescindibile per le comunità e nel garantire sviluppo e benessere nei territori, generando spontaneamente numerose testimonianze fotografiche, conservate nei rispettivi archivi, che se attentamente declinate, organizzate e condivise, diventano un ricchissimo patrimonio comune sia per la cittadinanza, sia per gli studiosi. Durante l’evento sarà così possibile conoscere le nuove piattaforme digitali realizzate recentemente dai rispettivi archivi, confrontando singolarità, elementi comuni e nuove opportunità.
REFERENTI VISITA
Fabrizio Trisoglio
DOVE
Fondazione AEM, piazza Po 3 – Milano
NUMERO MINIMO E MASSIMO DI PARTECIPANTI
113
DURATA DELLA VISITA
1 ora
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
PER PRENOTAZIONE E CONTATTI
fondazioneaem@a2a.eu