Rete Fotografiarete-fotografia

Archivio Fotografico della Fondazione ISEC

ARCHIVI APERTI 2023
Fondazione ISEC – Istituto per la Storia dell’Età Contemporanea
Archivio Fotografico della Fondazione ISEC

16 ottobre 2023, 17:00
16 ottobre 2023,  10:00 (per le scuole)
Durata: 45 minuti
Luogo: Largo Lamarmora 17, Sesto San Giovanni (MI)

L’ARCHIVIO
Fondazione ISEC conserva un notevole patrimonio iconografico, costituito da fotografie, manifesti, volantini, bozzetti e altri materiali pubblicitari, disegni tecnici che coprono un arco cronologico che va dalla fine del XIX secolo alla fine del XX, provenienti da donazioni, depositi e acquisti.
La sezione fotografica conserva in particolare:
• 90.000 fotografie degli archivi d’impresa Breda ed Ercole Marelli;
• 40.000 fotografie della redazione milanese del quotidiano “l’Unità” (cronaca nera, rosa e sportiva)
• 7.000 fotografie del settimanale “Voce comunista”, pubblicato dalla Federazione milanese del Pci
• Alcune migliaia di fotografie distribuite nei diversi fondi archivistici inerenti la vita politico-sociale italiana a partire dagli anni ’40 del Novecento, legati a Resistenza, seconda guerra mondiale, attività politica, lotte operaie, manifestazioni e proteste.

LA VISITA
Ai visitatori saranno illustrati i fondi fotografici di alcuni autori italiani che nel corso del Novecento hanno rivolto lo sguardo verso i cambiamenti della società, del lavoro e dell’impresa.
Fondo Luciano d’Alessandro (Napoli 1933-2016), fotografo, giornalista, è stato uno dei massimi interpreti italiani del reportage sociale, radicale osservatore delle marginalità e delle forme di reclusione, delle utopie collettive e della loro dissoluzione. Verranno esposte circa cinquanta immagini relative ai quartieri di Napoli e alla vita quotidiana nelle strade e nei vicoli.
Archivi fotografici delle Società Ernesto Breda ed Ercole Marelli.
Vengono messi a disposizione del pubblico i grandi album di queste due importanti aziende di Sesto San Giovanni, risalenti agli anni Venti e Trenta del Novecento. Esposti negli ingressi delle fabbriche, già cento anni fa, fungevano da “brochure” pubblicitaria per la vendita dei prodotti quando erano in visita i compratori.
Archivio fotografico de l’Unità, edizione milanese: La costruzione dei quartieri periferici milanesi negli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento.
Attraverso il ricchissimo patrimonio iconografico dell’Unità è possibile ricostruire gli importanti interventi edilizi del dopoguerra sul tessuto urbano del capoluogo lombardo. Verrà esposta una selezione di immagini significative che illustra le varie fasi dell’edificazione di alcuni quartieri più rappresentativi, come il Gallaratese e il QT8.


In presenza
Referente visita: Alessandra Rapetti e Monia Colaci (per le scuole)
Numero partecipanti: da 5 a 20
Prenotazione: obbligatoria
Per prenotazioni: comunicazione@fondazioneisec.it
Opzione per scuole: Si
Citofono “Fondazione ISEC – Biblioteca”

https://fondazioneisec.it/patrimonio

fondazioneisec_01-fondazione-isec

Fotografia: Sesto San Giovanni – Finanziaria Ernesto Breda (Feb) – Reparto Veicoli ferroviari: Operaio alla catena di montaggio di carrelli ferroviari – Anni Sessanta
Archivio Storico Ernesto Breda, sezione fotografica