ARCHIVI APERTI 2023
Archivio fotografico della Società Geografica Italiana
19 ottobre 2023, 10:00
Durata: 30 minuti
Luogo: Via della Navicella 12 – Palazzetto Mattei in Villa Celimontana, Roma
L’ARCHIVIO
L’Archivio fotografico conserva oltre 400.000 fototipi (positivi, negativi, diapositive, cartoline d’epoca, filmati). Si tratta perlopiù di materiali rari, spesso inediti. La collezione più antica risale al 1866, mentre le acquisizioni più recenti raccontano la contemporaneità. La vasta gamma dei contenuti che caratterizza l’intera raccolta consente di trovare significativi esempi di ciascun genere fotografico: dalla fotografia paesaggistica a quella antropometrica, dal ritratto alla fotografia documentaria e di viaggio; per quanto riguarda la tipologia, sono presenti aristotipi, calotipi, fotoincisioni, stampe all’albumina e alla gelatina, negativi su vetro e su pellicola, diapositive e cartoline. La Cineteca, istituita nel 1949, comprende materiale cinematografico (68 pellicole, per la maggior parte riversate in DVD) a carattere prevalentemente divulgativo, relativo a fenomeni geografici di interesse generale.
LA VISITA
Visita all’esposizione di fotografie relative a viaggi ed esplorazioni tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento.
In presenza
Referente visita: Patrizia Pampana
Numero partecipanti: da 15 a 30
Prenotazione: obbligatoria
Per prenotazioni: archiviofotografico@societageografica.it
Opzione per scuole: No
http://www.archiviofotografico.societageografica.it/
Fotografia: Massimo Terzano, Baltoro. Lago glaciale. Sul fondo a sinistra il Màsherbrum (Spedizione geografica Duca di Spoleto al Karakorum 1929)