Rete Fotografiarete-fotografia

Archivio Mario Dondero

ARCHIVI APERTI 2023
G.R.I.N. – Gruppo Redattori Iconografici Nazionale 

Archivio Mario Dondero

14 ottobre 2023, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00
15 ottobre 2023, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00
18 ottobre 2023, 15:00 Streaming sui canali social di Rete Fotografia

Durata: 1 ora
Luogo: Fototeca Provincia di Fermo, Via Bertacchini snc – 63824 Altidona (FM), streaming sui canali social di Rete Fotografia

L’ARCHIVIO
Il 6 novembre 2013 la Fototeca di Fermo ha acquisito, un archivio tra i più importanti della storia della fotografia italiana e internazionale: l’archivio di Mario Dondero. Si tratta di un patrimonio culturale di inestimabile valore composto da circa 200.000 diapositive a colori e 300.000 negativi in bianco e nero qualche migliaio di stampe in bianco e nero, 200 quaderni di appunti e annotazioni.  Sessanta anni di storia della cultura italiana e internazionale da riordinare, inventariare e digitalizzare al fine di poter estendere la conoscenza della sua opera (in larga parte inedita) e conservare e trasmettere questo patrimonio alle generazioni future. Un patrimonio che, non a caso, è stato considerato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali “Archivio di interesse nazionale”.

LA VISITA
Visita all’Archivio di Mario Dondero conservato presso la Fototeca Provinciale di Fermo. In presenza.

STREAMING VIDEO
Nell’anno della presentazione della grandiosa Antologica fotografica dedicata a Mario Dondero ‘La Libertà e l’Impegno’ a Palazzo Reale a Milano, il GRIN con RETE FOTOGRAFIA e la collaborazione di Elisa Dondero, Maddalena Fossati Dondero e Pacifico D’Ercoli – Altidona Belvedere Fototeca Provincia di Fermo, presenta MARIO DONDERO LO SCATTO UMANO.
Il video sarà preceduto da un intervento video dove Pacifico D’Ercoli racconta l’Archivio Mario Dondero.
Ecco l’essenza della fotografia del grande autore, espressa dalle sue stesse parole: ”Fotografando ritengo si lavori per la storia, anche quella apparentemente più minuta e trascurabile. C’è sempre una storia che merita di essere raccontata perché la vita, malgrado tutto, continua a venirci incontro. Il nostro compito è catturare momenti irripetibili che restano a disposizione di quelli che vengono dopo”.

MARIO DONDERO LO SCATTO UMANO
Montaggio audio e video di Pacifico D’Ercoli con la gentile concessione di Daniele di Bonaventura Band’Union per i brani tratti da Garofani rossi, edizione Tuk Music.
In streaming sui canali social di Rete Fotografia
Referente visita: PACIFICO D’ERCOLI
Numero partecipanti: da 5 a 10
Prenotazione: obbligatoria per la visita in presenza
Per prenotazioni: info@fototecafermo.it
Opzione per scuole: Si

https://www.fototecafermo.it/

mario_dondero