Rete Fotografiarete-fotografia

Centro documentazione Archivio Flamigni

ARCHIVI APERTI 2023
Centro documentazione Archivio Flamigni

18 ottobre 2023, 15:00
18 ottobre 2023, 16:00
È prevista per la mattinata del 18 ottobre 2023 l’apertura con visita guidata in anteprima dedicata alle scuole, che potranno accedere in due turni, dalle 10:30 alle 13:00.
Durata: 1 ora
Luogo: Roma, piazza Bartolomeo Romano 6

L’ARCHIVIO
L’Archivio Flamigni nasce nel 2005 con lo scopo di ordinare, descrivere e rendere disponibile la vasta documentazione acquisita e conservata dal sen. Sergio Flamigni in oltre sessanta anni di lavoro politico, attività parlamentare e ricerca storica; oggi è un centro di documentazione specializzato nello studio della storia dell’Italia repubblicana, in particolare su terrorismo, stragi, eversione politica, mafia, criminalità organizzata, che conserva e rende accessibili per la ricerca storica anche i fondi documentali e librari di Emilia Lotti, Aldo Moro, Piera Amendola, Giuseppe De Lutiis, Angelo La Bella, Maurizio Fiasco, Cosmo Barbato, Sandro Provvisionato, Vincenzo Vinciguerra e Giuseppe Michele Stallone.
L’Associazione è stata promotrice e fa parte della Rete degli archivi per non dimenticare.

LA VISITA
Nel corso della visita guidata sul tema “Lo sguardo di Aldo Moro su altri mondi” sarà presentata una selezione di fotografie inedite che testimoniano la vita istituzionale di Moro in qualità di ministro degli affari esteri negli anni 1969-1974, relative in particolare alle visite in Africa, Medio Oriente e Sud-Est asiatico. Tutte le fotografie presentate sono contenute nella sezione Fotografie del fondo Moro.

In presenza
Referente visita: Valentina Stazzi
Numero partecipanti: da 10 a 20 per visita
Prenotazione: obbligatoria
Per prenotazioni: info@archivioflamigni.org/335 76 60 067
Opzione per scuole: Si

http://www.archivioflamigni.org/

archivioflamigni_01
Fotografia: Aldo Moro, ministro degli affari esteri, visita ufficiale in Senegal, 1971