Rete Fotografiarete-fotografia

Civico Archivio Fotografico di Milano – Fondo Luigi Majno Asilo Mariuccia

ARCHIVI APERTI 2023
Comune di Milano – Civico Archivio Fotografico di Milano

Civico Archivio Fotografico di Milano – Fondo Luigi Majno – Asilo Mariuccia

18 ottobre 2023, 15:00
Durata: 1 ora e 30 minuti
Luogo: Castello Sforzesco, Milano

L’ARCHIVIO
Il Civico Archivio Fotografico di Milano è stato fondato nel 1933 al Castello Sforzesco grazie a Luca Beltrami (1854-1933). Conserva circa 1.300.000 fotografie originali databili dal 1840 ad oggi, relative al patrimonio storico-artistico, alla storia urbanistica, sociale, politica, al paesaggio, alle esplorazioni, alla storia del teatro, del cinema, del design, della moda. Tra i principali fondi: Raccolta Beltrami, Raccolta Iconografica, Lamberto Vitali, Leopoldo Metlicovitz, Boschi Di Stefano, Lastre Antiche, Luigi Majno, Henri Cartier-Bresson, Gianni Berengo Gardin, Cesare Colombo, Mario Cresci, Giampietro Agostini, Tancredi Mangano, Francesco Giusti, Francesco Radino, Ugo Zovetti, l’Archivio di Aldo Ballo e Marirosa Toscani, l’Archivio Federico Arborio Mella. L’Istituto ha in deposito dal 2008 l’Archivio di Paolo Monti (tramite convenzione con Fondazione BEIC) e dal 2016 l’Archivio di Carla Cerati (tramite convenzione con gli eredi).

LA VISITA
Ma dove siamo, allAsilo Mariuccia?” è un’espressione ben nota ai milanesi. Tuttavia non tutti sanno che si tratta di un istituto fondato più di un secolo fa da un gruppo di donne e uomini che, in maniera completamente gratuita e laica, erano determinati a sottrarre bambine e giovani donne da situazioni di miseria e dal fenomeno, ampiamente diffuso a inizio Novecento, della prostituzione clandestina minorile. Le fotografie conservate presso il Civico Archivio Fotografico ci permettono di ripercorrere i primi novant’anni di attività dell’Asilo, ricostruendone la storia, istituzionale e non. Perché quando si parla di storia dell’Asilo Mariuccia, si parla, soprattutto, di storie: le storie delle migliaia di ragazze che, in più di 120 anni, ne hanno varcato la soglia. Le fotografie che verranno mostrate durante l’incontro, la maggior parte delle quali mai pubblicate perché precedentemente parte degli archivi personali della famiglia Majno, consentiranno a noi spettatori di camminare nel frutteto dell’antico stabile di via Monterosa, di accompagnare le bambine sul tram n° 15 e di conoscere le vicende di alcune di loro, prima e dopo la loro permanenza nell’istituto.

IL FONDO LUIGI MAJNO
Il Fondo Luigi Majno, donato al Civico Archivio Fotografico nel 2002 dall’ultimo presidente dell’Asilo Mariuccia a far parte della famiglia dei fondatori, raccoglie ad oggi la maggior parte delle fotografie ad oggi conosciute dell’istituto, ora Fondazione Asilo Mariuccia ONLUS.
I fototipi conservati sono circa 580: si tratta principalmente di stampe su carta ai sali d’argento, ma sono conservate anche diverse stampe all’albumina e aristotipi. Le fotografie coprono la storia dell’istituto a partire dalla sua fondazione, nel dicembre 1902, fino agli anni ’90 del Novecento, periodo in cui si concluse la presidenza di Luigi Majno. Le immagini più antiche, di carattere istituzionale, mostrano le strutture di via Monterosa e le attività di gruppo svolte all’aperto, ma si conservano anche parecchi ritratti delle “mariuccine”, le giovani ospiti, scattati al momento dell’ingresso e dell’uscita in istituto. Sono presenti diverse fotografie di gruppo realizzate durante uscite in città, gite al lago di Como, in montagna. Si segnalano inoltre tre immagini della scuola di disegno dell’associazione “La Fraterna”, organizzazione legata all’Unione Femminile Nazionale, fondata nel 1902 in seguito al celebre sciopero delle “piscinine”, le piccole lavoratrici milanesi.  Degli anni fra il 1910 e il 1950 sono conservati principalmente ritratti delle ricoverate, fra cui un numero consistente di esemplari inviati alla presidente e fondatrice dell’ente, Ersilia Majno, affettuosamente ricordata come “Mamma Majno”, anni dopo l’uscita dall’istituto. Le fotografie più recenti, scattate fra gli anni ’60 e ’90 del Novecento, documentano l’apertura di nuove strutture educativo-assistenziali, ancora oggi attive, a Portovaltravaglia (VA) e varie zone dell’hinterland milanese. Accanto alle fotografie dell’Asilo Mariuccia si segnalano quattro ritratti di Luca Beltrami, amico della famiglia Majno. Il fondo è in fase di riordino e di catalogazione con il sistema SIRBEC di Regione Lombardia, che segue gli standard ICCD per la scheda F. Costanti aggiornamenti dei dati vengono effettuati parallelamente al progredire degli studi.

In presenza
Referente visita: Silvia Paoli con Federica Miotti
Numero partecipanti: da 15 a 30
Prenotazione: obbligatoria
Per prenotazioni: c.craaifotografico@comune.milano.it
Opzione per scuole: No

La visita si tiene presso la Sala Studio Bertarelli – Archivio Fotografico al Castello Sforzesco di Milano

https://archiviofotografico.milanocastello.it/
https://www.fotografieincomune.it
http://www.associazionefulmicotone.it

lm_026_-fondo-majno_milano_asilo-mariuccia

Fotografia: Ballerini, “Milano, Asilo Mariuccia”, 1903, fotoincisione, 90×140 mm, Milano, Civico Archivio Fotografico, Fondo Luigi Majno, inv. LM 26