Riapre al pubblico del Museo di Fotografia Contemporanea, a partire da sabato 20 giugno, con le mostre Franco Grignani e Carte de Visite, due progetti espositivi, tra loro indipendenti, che riflettono alcune delle principali linee di ricerca del Museo: la valorizzazione delle collezioni fotografiche e il rapporto con il territorio.
La mostra Franco Grignani. Lo spazio di una magia sorprendente presenta all’incirca 50 opere fotografiche di Franco Grignani, la maggior parte provenienti dalle collezioni del Museo, insieme ad altre gentilmente messe a disposizione dagli eredi dell’artista. La mostra restituisce un percorso di ricerca ultratrentennale che travalica i confini tra le discipline e pone Grignani tra i maestri della cultura visiva italiana degli anni ‘60 e ‘70. L’esposizione, a cura di Mario Piazza e Nicoletta Ossanna Cavadini con Manuela Grignani Sirtoli, è realizzata in collaborazione con il m.a.x. Museo di Chiasso.
Carte de Visite. Un album fotografico di quartiere è il risultato di un progetto di fotografia partecipata realizzato grazie al sostegno di AESS Regione Lombardia da Arianna Arcara, con la curatela di Roberta Pagani, nel quartiere Crocetta di Cinisello Balsamo. L’artista ha aperto uno studio fotografico temporaneo come servizio agli abitanti del quartiere, realizzando in quasi tre mesi oltre 600 ritratti a persone appartenenti alle diverse comunità per indagare le relazioni, le ritualità e gli usi legati al ritratto fotografico. Il progetto è stato realizzato.
Una preview delle mostre in diretta insieme ai curatori venerdì 19 giugno alle 11, sul sito del Museo (www.mufoco.org) e sui canali YouTube (mufocotube) e Facebook (@mufoco)