Richard Kalvar -Viaggio in un mondo fantastico

craf

 

Richard Kalvar -Viaggio in un mondo fantastico
15 novembre 2024 – 26 gennaio 2025
Spilimbergo, Palazzo Tadea

Il Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia di Spilimbergo, in collaborazione con Magnum Photos, dedica una mostra al grande fotografo americano Richard Kalvar. Nel corso dell’inaugurazione (venerdì 15 novembre ore 18) Kalvar sarà insignito dell’International Award of photography 2024.

Nato a New York nel 1944, membro della Magnum Photos dal 1977 e riconosciuto quale punto di riferimento per moltissimi fotografi, Richard Kalvar ha esposto in tutto il mondo e ha pubblicato diversi libri fotografici, in particolare Earthlings, la sua grande retrospettiva del 2007 alla Maison
Européenne de la Photographie a Parigi. A renderlo un fuoriclasse è senza dubbio l’approccio spesso ironico – perfino folle – con cui nel corso della sua intensa attività ha ritratto animali e gente comune. «La vita è una farsa, l’abilità sta nel dimostrarlo»: così scriveva il fotografo americano, spirito libero e anticonformista di cui gli scatti presenti a Palazzo Tadea – oltre 80 in bianco e nero – sono testimonianza perfetta. Restio ad essere etichettato come fotogiornalista, con il suo linguaggio creativo Richard Kalvar ha esplorato e continua a esplorare ancor oggi l’apparenza e il rapporto ambiguo con la realtà. Le sue immagini, spontanee e imprevedibili, giocano sulla discrepanza tra la banalità di una situazione reale e la sensazione di stranezza che emerge attraverso una particolare scelta di tempi e inquadrature.

Orari mostra: da martedì a venerdì 14– 19; sabato, domenica e festivi 11– 19

Per informazioni: info@craf-fvg.it

INAUGURAZIONE18 novembre 2024

DAL26 gennaio 2025

LUOGOSpilimbergo, Palazzo Tadea

[#taxonomy_name#]

  • : 2024-11-18
  • Evento - categorie:, Evento Tags:

    Related Events