Gabriele Basilico. Ritratti di fabbriche
16 novembre 2024 – 12 gennaio 2025
Legnano, Palazzo Leone da Perego, Via Monsignor Eugenio Gilardelli, Legnano
Orari: sabato, domenica e festivi 10-12.30/15-19 | chiusura: 24, 25, 30 dicembre e 1 gennaio
Ingresso libero
Visite guidate per gruppi e scuole: ufficio.cultura@comune.legnano.mi.it
Dal 16 novembre Fondazione 3M espone a Legnano, presso Palazzo Leone da Perego, la mostra ‘Gabriele Basilico. Ritratti di fabbriche’. La mostra si tiene in occasione di ‘Fotografia e Industria’, un progetto promosso dal Comune di Legnano e AFI-Archivio Fotografico Italiano che pone l’attenzione su un tema di grande attualità: la Città di Legnano e la Lombardia tra i protagonisti della nascita e dello sviluppo dell’industria italiana.
“Nella magica sospensione luminosa della Pasqua 1978, spostandomi nella città di zona in zona, pianta alla mano” scrive Basilico “mi sono ritrovato nella zona 14, tra via Ripamonti e via Ortles, in un’area caratterizzata prevalentemente da costruzioni industriali. Per la prima volta ho “visto” le strade e, con loro, le facciate delle fabbriche stagliarsi nitide, nette e isolate su un cielo inaspettatamente blu, dove la visione consueta diventava improvvisamente inusuale. Ho visto così, come se non l’avessi mai visto prima, un lembo di città senza il movimento quotidiano, senza le auto parcheggiate, senza gente, senza rumori. Ho visto l’architettura riproporsi, filtrata dalla luce, in modo scenografico e monumentale. Ho rivisto attraverso il mirino della mia Nikon, le immagini nascere da un’operazione di astrazione, di isolamento, di assenza. Ho individuato un metodo per capire e per scoprire ciò che a volte si osserva in modo confuso e miope”.
Un elogio all’architettura industriale rappresentata dalla maestria di un grande fotografo italiano. La prima grande indagine sull’architettura industriale milanese, che rivelò il talento dell’allora giovane fotografo, inserendosi prepotentemente tra i protagonisti del rinnovamento della fotografia italiana nel corso degli anni ’70 e ‘80, in un processo che la condurrà definitivamente all’interno dell’arte contemporanea.
Gabriele Basilico, uno dei maestri della fotografia italiana contemporanea, è stato un artista che ha avuto un ampio riconoscimento a livello internazionale. Nato a Milano, architetto di formazione, iniziò a fotografare nei primi anni Settanta. La forma e l’identità delle città, lo sviluppo delle metropoli, i mutamenti in atto nel paesaggio post industriale contemporaneo sono da sempre stati i suoi ambiti di ricerca privilegiati. Ha partecipato a innumerevoli progetti di committenza pubblica su incarico di importanti istituzioni. Le sue fotografie fanno attualmente parte di prestigiose collezioni pubbliche e private italiane e internazionali. Data agli anni 1978-1980 la sua prima ricerca importante, “Milano. Ritratti di fabbriche” presentata nel 1983 al Pac (Padiglione d’Arte Contemporanea) di Milano. Nell’occasione saranno esposte una serie di fotografie degli stessi edifici, scattate nel 2024, con la finalità di porre l’attenzione sui mutamenti avvenuti quaranta anni dopo la prima documentazione seguita da Basilico