Sono aperte le registrazioni al catalogo ragionato digitale di Ando Gilardi!
Il primo e unico catalogo ragionato digitale online dell’opera completa di Ando Gilardi, fruibile su sito web pubblico attraverso la registrazione.
Un progetto di Fototeca Gilardi finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU e gestito dal Ministero della Cultura.
A marzo 2025, quando il catalogo sarà online, vi si potrà accedere utilizzando le credenziali create durante la registrazione.
Nel frattempo, chi si registra può scaricare un contenuto speciale della Fototeca.
Link per registrarsi: https://www.andogilardi.it/register
ANDO
Il catalogo ragionato digitale di Ando Gilardi
Il primo e unico catalogo ragionato digitale online dell’opera completa di Ando Gilardi, fruibile su sito web pubblico attraverso la registrazione.
Ando Gilardi è stato una figura chiave nella storia della fotografia del secondo Novecento. È stato un fotografo, un critico, uno storico, un curatore, un editore, un archivista, un editore e un agente. Il suo contributo alla crescita della cultura fotografica è stato fondamentale. I suoi lampi hanno anticipato i tempi di qualche decennio.
Il catalogo ragionato digitale di Ando Gilardi è rivolto a tutti, cittadini e istituzioni, ed è concepito come uno strumento digitale di studio in particolare per studenti e ricercatori in materie concernenti arti visive e comunicazione, per l’approfondimento e lo studio dell’opera di Ando Gilardi. Mira a supportare i professionisti che lavorano in ambito di comunicazione visiva, con l’esposizione di idee e tecniche a sostegno e per sviluppare la loro creatività progettuale così come la loro cultura visiva individuale.
Si rivolge con intento divulgativo anche all’utenza generalista e a tutti i possibili pubblici.
[...] Ando è un nome di battaglia. Il giovane Aldo Gilardi (1921-2012) lo assume quando si arruola in una formazione partigiana che agisce sulle montagne tra Piemonte e Liguria durante la seconda Guerra Mondiale. Una lettera è quanto basta per compiere la trasformazione. Da ragazzo a uomo. Da oppresso a resistente. Dall’originale alla sua copia combattente. Dopo la fine della guerra Ando non cambierà più nome e dedicherà il resto della sua vita al rapporto tra originale e copia. Alla dignità della riproduzione in quanto rappresentazione (come tutte le altre) e strumento di passaggio dall’unicità alla moltitudine, dall’individuo alla massa. (Francesco Zanot)
Il catalogo ragionato digitale di Ando Gilardi è un progetto di Fototeca Gilardi,
finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU e gestito dal Ministero
della Cultura.
A cura di: Elena e Patrizia Piccini
Direzione creativa e Identità visiva: Nicola Nunziata (opfot.com)
Testi e Metadati: Patrizia Piccini
Testi di ricerca etnografica: Giuliano Grasso
Digitalizzazione e Post-produzione: Elena Piccini
Archiviazione: Fototeca Gilardi, Milano
Digitalizzazione riviste, dattiloscritti e manoscritti: Mattia Ruffolo, Nicola Nunziata, Elena Piccini, Patrizia Piccini
Scansione e Condizionamento degli originali fotografici: Silvio Ortolani (Sisho), Daniela Giordi (ABF Atelier per i Beni Fotografici)
Fornitura hardware e software: LEM Technology (Elio Passerini)
Web design e Digital strategy: Nicola Nunziata (opfot.com)
DAM e Sviluppo web: MomaPix (momapix.com)
Repertori bibliografici esterni: Bibliolavoro, Sesto San Giovanni, Civica Biblioteca Berio, Genova, Archivio storico CGIL nazionale, Roma