AIPAI Photo Contest 2024

Le città europee in generale e quelle italiane in particolare, mostrano i segni di una stratificazione patrimoniale secolare che travalica i confini stessi delle rivoluzioni industriali. Vocazioni produttive, che si sono perpetuate nei secoli o nei millenni, lo sfruttamento prolungato di risorse naturali, l’incredibile longevità di infrastrutture o opere idrauliche a supporto delle produzioni – artigiano-organizzate prima e industriali poi – sono una caratteristica diffusa del nostro territorio che pongono il patrimonio industriale al centro dell’interesse delle storie – quella economica, delle costruzioni, dell’architettura, della città – e delle iniziative di governo, di pianificazione, delle azioni progettuali e di quelle imprenditoriali.
In questo contesto si propone un contest fotografico con il fine di sensibilizzare e promuovere la cultura dell’industria, la memoria del lavoro, il patrimonio architettonico, tecnologico e paesaggistico dell’archeologia industriale.

AIPAI Photo Contest è realizzato da AIPAI ETS in collaborazione con: DICEA – Università Sapienza di Roma, Do.co.mo.mo Italia, Ministero della Cultura – Segretariato generale – Ufficio UNESCO, Fondazione AEM (Milano), Fondazione ISEC (Sesto San Giovanni), Fondazione musil (Brescia), Fondazione MAIRE, RoMe Museum Exhibition e Rete Fotografia.

Il contest fotografico è aperto a professionisti, amatori, raggruppamenti temporanei o permanenti, associazioni, senza limiti di età e nazionalità.

Sarà possibile iscriversi all’AIPAI PHOTO CONTEST sino alle ore 00.00 del 20 ottobre 2024.

La giuria procederà alla selezione dei migliori scatti, tra i quali sarà individuato il vincitore dell’AIPAI PHOTO CONTEST 2024, a cui sarà riconosciuta una somma in denaro di euro 1000 (iva inclusa) per l’utilizzo delle immagini.

Novità di questa terza edizione è il Premio Speciale Appia Moderna e Industriale, creato in attuazione dell’accordo di collaborazione con il Ministero della Cultura relativo alla promozione e gestione del patrimonio moderno e industriale del sito “Via Appia. Regina Viarum”, candidato per l’iscrizione nella Lista del Patrimonio mondiale UNESCO, al cui vincitore sarà destinato un contratto d’opera con AIPAI avente ad oggetto la realizzazione di una campagna fotografica dedicata ad una estensione del tema proposto su Appia Moderna e Industriale, per un corrispettivo di euro 1.000.

Tra i fotografi under 35 verrà selezionato il vincitore del Premio Mecenati Di Giovani Talenti sostenuto anche quest’anno dalla Fondazione MAIRE che prevede la sottoscrizione, entro il 2025, di un contratto d’opera con la Fondazione MAIRE avente ad oggetto la realizzazione di una campagna fotografica dedicata al patrimonio storico e archivistico del gruppo MAIRE, per un corrispettivo di euro 1.000 (IVA esclusa).

I progetti vincitori del Premio AIPAI Photo Contest 2024, del Premio speciale Appia Moderna e Industriale, del Premio Mecenati di giovani talenti under 35 e quelli menzionati saranno esposti in una mostra itinerante e pubblicati sia in un numero monografico della rivista “Patrimonio Industriale” sia on-line sul sito web di AIPAI ETS.

Per maggiori informazioni sul concorso: https://www.patrimonioindustriale.it/photo-contest-2024/

DAL1 luglio 2024

AL20 ottobre 2024

LUOGOSedi Varie

Evento - categorie:, ,

Related Events