Ando Gilardi. Spiracolo-foto-grafia…, ovvero La fotografia senza obiettivo

Spiracolo-foto-grafia..., ovvero La fotografia senza obiettivo, di Ando Gilardi

Dopo più di quarant’anni dalla prima edizione del 1981, la Fototeca Gilardi ha pubblicato un’edizione aggiornata di Spiracolo-foto-grafia…, ovvero La fotografia senza obiettivo di Ando Gilardi. Curata da Patrizia, Elena e Lavinia Piccini, questa nuova edizione è pensata per insegnanti e studenti di ogni ordine e grado, ma si rivolge anche ai fotoamatori.
Ando Gilardi (1921-2012), fotografo e storico della fotografia con una spiccata vocazione per la divulgazione, scrisse quest’opera negli anni Ottanta, in uno dei momenti più intensi della sua attività didattica e sperimentale.
Nella prima edizione, il libro includeva disegni tecnici a grandezza naturale per la costruzione degli apparecchi in legno; oggi, grazie ai progressi tecnologici e a una maggiore attenzione per l’ambiente, questi schemi sono disponibili online tramite QR code. Un’importante novità di questa edizione è l’appendice, che offre una panoramica sugli attuali appassionati di fotografia stenopeica e sulle loro scelte espressive, spesso realizzate con strumenti impensabili nel 1981. Tra questi contributi, spicca una sezione dedicata a Noris Lazzarini, figura di riferimento – insieme ad Ando Gilardi – per questa pubblicazione.

“La fotografia senza obiettivo”, si può acquistare online nel negozio di Fototeca Gilardi

Informazioni biografiche sull’autore

Booktrailer in 9 video veloci

DAL1 gennaio 2025

AL30 giugno 2025

LUOGOMilano, Fototeca Gilardi

Evento - categorie:, , , , Evento Tags:

Related Events