Autunno americano nelle fotografie di Sergey Bermeniev

L’arte e la cultura russa entrano nel centro di Milano con una mostra fotografica del noto fotografo russo Sergey Bermeniev.

Bermeniev Al Pacino

Sergey Bermeniev. Al Pacino – New York 1996

A cominciare dal 1996 Sergey Bermeniev ha creato i ritratti fotografici dei famosi personaggi della cultura, scienza e politica americana: Jacqueline Kennedy, George W. Bush, Al Pacino, Don Cameron, Norman Miller, Sharon Stone, Sean Penn, Tina Turner, Uma Turman, Richard Gere, Quentin Tarantino, Robert De Niro e molti altri.

Sarà possibile ammirare i ritratti fotografici dal 4 ottobre p.v. nella Sala Studio del Civico Archivio Fotografico e della Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli” fino al 31 ottobre 2013. L’esposizione, dal titolo “Autunno americano nelle fotografie di Sergey Bermeniev”, è organizzata dalla Direzione dei programmi internazionali di Mosca e dalla Fondazione “Centro per lo sviluppo dei rapporti Italia Russia” di Milano in collaborazione con il Comune di Milano – Soprintendenza Castello, Musei Archeologici e Storici – Raccolte Grafiche e Fotografiche – Archivio Fotografico.

Sergey Bermeniev fa parte dell’élite mondiale dei fotografi ritrattisti. Già dalla fine degli anni 70 nel suo portafoglio entrano le immagini di eminenti personaggi del mondo della cultura russa e internazionale come Mstislav Rostropovich, Luciano Pavarotti, Susan Eisenhower, Alberto Sordi, William Roberts e Carlos Santana, Julio Iglesias e David Gilmour. Nel 1993 dedica una serie di foto alla chiesa ortodossa russa. Visita il Belgio e Israele, fotografa le chiese russe all’estero e il famoso poeta russo premio Nobel Iosif Brodskij a New York. Nella Grande Mela realizza inoltre una serie di ritratti di celebrità russo-americane, tra cui Allen Ginsberg, Mikhail Baryshnikov e lo scultore Ernst Neizvestny.

Nel 2001 ha conseguito il più alto premio del giornalismo fotografico della Russia “Occhio d’oro della Russia” per la serie di ritratti “Leader mondiali” e per l’inestimabile contributo alla fotografia professionale nazionale.

Lo stesso anno Sergey Bermeniev è invitato come fotografo ufficiale alla 56ma Assemblea Generale dell’ONU a New York su richiesta del segretario generale dell’ONU Kofi Annan. Nel 2003 inaugura una mostra personale a Mosca con oltre 100 immagini. Nel 2005 ha conquistato il Grand Prix “Camera d’argento” per i ritratti di celebrità e personaggi famosi. All’inizio 2008 con il ritratto del vignettista Boris Efimov avvia il nuovo progetto “8Stars” in cui ogni personalità si presenta in diversi stati emotivi. Nel novembre 2008, con l’assistenza della Fondazione della Cultura, si svolge con grande successo la mostra “Tsoi e gli altri” nella Sala espositiva centrale “Il Maneggio”.

L’evento rientra nell’ambito del programma “Autunno Americano”, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, e del programma “Missione culturale russa a Milano”, organizzato sotto gli auspici del Ministero degli Affari Esteri ed il Ministero della Cultura della Federazione Russa, dalla Fondazione Russa della Cultura, dalla Direzione dei programmi internazionali, dalla Fondazione “Centro per lo sviluppo dei rapporti Italia Russia”, dalla Camera Nazionale della Moda Italiana in collaborazione con il Consolato Generale della Federazione Russa a Milano e fa parte del programma ufficiale del Forum delle società civili russo-italiano “Dialogo Italia-Russia”.

Inaugurazione il 4 ottobre alle 17.30 presso la  Sala Studio del Civico Archivio Fotografico e della Raccolta delle Stampe “A. Bertarelli”- Castello Sforzesco

INTERVENGONO

Tatiana Shumova, direttore della Direzione dei programmi internazionali e Produttore del progetto
Alexander Nurizade, Console Generale della Federazione Russa a Milano
Sergey Bermeniev, artista autore delle fotografie in mostra
Rosario Alessandrello, presidente della Fondazione Italia Russia e della Camera di Commercio Italo-Russa
Claudio Salsi, direttore del Settore Soprintendenza Castello, Musei Archeologici e Musei Storici
Silvia Paoli, conservatore del Civico Archivio Fotografico.

DAL4 ottobre 2013

AL31 ottobre 2013

SITO WEBhttp://www.milanocastello.it

LUOGOCivico archivio Fotografico, Castello Sforzesco, piazza Castello 1 Milano

TEL39 02884 63747

Get Direction View Large Map
Evento - categorie:,

Related Events