Curatori della mostra Giovanna Calvenzi e Giovanni Tomaso Muzio
Dal 15 aprile al 10 luglio 2016, il Castello Sforzesco di Milano ospita “Ca’ Brütta 1921 – Giovanni Muzio Opera Prima”, in occasione del restauro dell’edificio.
Giovanni Muzio è stato fondatore del “Movimento Architettonico – Urbanistico di Rinnovamento in Lombardia” e nel corso del Novecento ha progettato a Milano oltre 50 opere, che segneranno profondamente la città. Sue sono l’Università Cattolica e il Palazzo della Triennale, opere che rispondono a quel principio, cui Muzio resterà per tutta la vita fedele: “Non c’è architettura senza urbanistica”.
La mostra, in un dialogo tra progetto, disegno e fotografia, si snoda in due sezioni.
La prima, allestita nella Sala del Tesoro, offre un’ampia rilettura storica dell’opera integrando la documentazione dell’Archivio Muzio con materiali dell’Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana, del Civico Archivio Fotografico e della Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”.
La seconda, nelle Sale Viscontee, presenta un grande album fotografico che raccoglie i lavori di 30 autori, da Gianni Berengo Gardin a Giovanni Gastel, impegnati a rileggere e interpretare Ca’ Brütta ; collegano il percorso le immagini di Ugo Mulas e Gabriele Basilico che in diversi anni hanno fotografato, a più riprese, l’edificio di Muzio, una delle architettura simbolo del Novecento a Milano.
Inaugurazione giovedì 14 aprile
Castello Sforzesco
Sala Weil Weiss ore 18.00