Vince il primo premio di AIPAI Photo Contest 2024, Erica La Placa con Geometrie dell’Aridità: visioni interrotte, un racconto visivo della diga di …
Organizzato da
Museo di Fotografia Contemporaneavia Frova 10, Cinisello Balsamo (MI)
Il Museo di Fotografia Contemporanea è l'unico museo pubblico in Italia dedicato alla fotografia. Inaugurato nel 2004, è attivo nel campo della conservazione, catalogazione, studio e divulgazione della fotografia e pone un'attenzione particolare alle trasformazioni tecnologiche in corso e al rapporto tra fotografia e altre discipline.
Il patrimonio fotografico del Museo comprende oltre 1 milione e 800 mila immagini - stampe in bianco e nero e a colori, diapositive, negativi, video, installazioni - di circa 500 autori italiani e stranieri. Uno spaccato significativo della fotografia dal secondo dopoguerra a oggi.
La biblioteca del Museo di Fotografia Contemporanea è una tra le più grandi biblioteche europee dedicate alla fotografia. Ha un patrimonio librario di 15 mila volumi: monografie, cataloghi di mostre, testi teorici e storici, collezioni di riviste.
Il servizio educativo del Museo propone visite guidate, corsi di formazione, seminari, workshop e laboratori differenziati per le diverse tipologie di pubblico, proponendo il Museo come luogo di incontro ed elaborazione culturale.
Nel 2010 è nata l'Associazione Amici del Museo di Fotografia Contemporanea, che sostiene il Museo, il suo patrimonio culturale e le sue attività.
La Fondazione Museo di Fotografia Contemporanea gestisce il Museo fin dalla sua nascita. Soci fondatori sono la Provincia di Milano e il Comune di Cinisello Balsamo. Partner privato è Epson Italia. Il Museo è riconosciuto dalla Regione Lombardia ed è capofila della Rete per la Valorizzazione della Fotografia
L'ingresso al Museo è gratuito