Fondazione AEM offre una serata sotto le stelle: con il Cinemobile FIAT618 del 1936, sarà proiettato un racconto per immagini dei cambiamenti della città di Milano a partire dagli anni Cinquanta.
Giovedì 11 luglio, ore 21
La documentazione visiva dei cantieri che hanno trasformato la città proviene dall’archivio di Cineteca Milano, e sarà arricchita da scene di film dell’epoca.
I protagonisti di questo racconto per immagini – tutte provenienti dall’archivio della Cineteca e arricchite da scene di film dell’epoca – sono soprattutto i cantieri che hanno caratterizzato la città in quei decenni, accompagnando a lungo la quotidianità dei milanesi.
Nel documentario tra gli altri, si possono ammirare la nascita del quartiere Lorenteggio, piazza San Babila e i lavori per la prima linea della metropolitana, così come il cambiamento del paesaggio urbano del sud della città e la comparsa delle prime corsi e della tangenziale.
Classic Umarell è anche la fotografia del mondo del lavoro negli anni Cinquanta, uno spaccato che permette di cogliere quanto oggi siano mutate molto le condizioni dei lavoratori
Dalla visione del documentario emerge soprattutto l’immagine di una città ferita dalla Seconda Guerra Mondiale che riparte di slancio.
Introduce la serata il Direttore di Cineteca Milano, Matteo Pavesi.
Durata antologia: 60’
In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a data da destinarsi