La fotografia è un linguaggio, che va conosciuto e nel quale e con il quale destreggiarsi per esprimere la propria creatività , ma anche per essere coscienti  della sua presenza nella nostra società . Al di la degli ambiti in cui si orienta e nei quali ognuno svolge la propria professione, quello che conta è soprattutto la consapevolezza dei princìpi che definiscono il linguaggio e la sua espressività .
Ha valore esclusivamente ciò che si ha nella propria mente e ciò che si vuole esprimere. Viene proposto un percorso con esempi e attraversamenti della storia della fotografia, con quanto e per quanto c’è da trarne proficue lezioni, utili nella propria pratica e frequentazione quotidiana.
Pur con tutte le omissioni si tratta sempre di spunti utili e proficui. Nulla di spendibile nel tempo breve (per esempio, come fotografare qualcosa di specifico), ma considerazioni e riflessioni utili al proprio bagaglio complessivo, alla propria partecipazione alla fotografia.
Programma dei primi 5 incontri
Primo incontro
6 Ottobre 2014 (ore 19.00)
LA FOTOGRAFIA ATTORNO A NOI
Apparentemente, da cinema, fumetto, letteratura e altro… ma senza alcuna autoreferenzialità a questo. Dalla mediazione degli strumenti al linguaggio espressivo (e oltre).
Secondo incontro
13 Ottobre 2014 (ore 19.00)
REPORTAGE
Attraversamento e considerazioni. La vita nel proprio svolgersi: il racconto del Tempo e della società .
Terzo incontro
20 Ottobre 2014 (ore 19.00)
RITRATTO
Attraversamento e considerazioni. Dalla moda al reportage, la figura umana.
Quarto incontro
3 Novembre 2014 (ore 19.00)
MISCELLANEA
Attraversamento e considerazioni.
Quinto incontro
10 Novembre 2014 (ore 19.00)
ETICA E MORALE
Con ciò che comportano. Discorso complesso, ma fondante: e anche educazione ed eleganza.
Maurizio Rebuzzini è direttore di FOTOgraphia e www.FOTOgraphiaONLINE.it, docente a incarico di Storia della Fotografia alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Brescia) e curatore della sezione Storia degli apparecchi fotografici del Museo Nazionale Alinari della Fotografia (Mnaf), di Firenze