Aperte le iscrizioni per il Corso promosso da AitArt, con il patrocinio di Rete Fotografia
A cura della Prof.ssa Alessandra Donati, il corso va ad approfondire le caratteristiche e le necessità di un’altra tipologia di archivio, quello degli Autori Fotografi, prendendone in considerazione le complesse specificità e peculiarità del lavoro e dell’attività creativa, con il coinvolgimento di esperti e professionisti del settore.
Negli ultimi tempi ha acquistato interesse e richiamato attenzione il tema degli Archivi e dei lasciti degli artisti: i motivi possono qualificarsi di natura culturale, economica e di salvaguardia dell’identità e della autenticità delle opere, specialmente in considerazione dei nuovi linguaggi del contemporaneo. Molti Archivi esistenti si sono formati nel tempo con l’esperienza, la volontà e la coscienza dell’importanza di mantenere viva la figura dell’artista per tramandarla; vi sono peraltro patrimoni documentali ancora da valorizzare e produzioni contemporanee che abbisognano di istituzionalizzare una memoria per resistere al tempo ed al divenire dei fenomeni artistici.
Queste costatazioni riguardano anche l’artista fotografo.
L’Archivio postumo dell’artista è essenziale per conservare viva la memoria e tramandare traccia della sua partecipazione alla vita intellettuale dell’ambiente artistico e culturale e contemporaneo di appartenenza; l’Archivio per l’artista vivente e attivo è riferimento e traccia della attività per la sua storia e vita futura e per l’autenticità delle sue opere.
Da queste premesse scaturiscono considerazioni e interrogativi.
Cosa si intende per e cosa è in realtà l’Archivio d’artista? Come viene strutturato? Quali normative legali e di comune consuetudine si applicano e sono da rispettare? Come organizzare la successione di un artista e i suoi lasciti?
Questo corso intende dare risposta prendendo in considerazione le complesse specificità e peculiarità del lavoro e dell’attività creativa di artisti fotografi.
La lunga e precorritrice esperienza di alcuni Archivi ci ha suggerito di fondare l’Associazione Italiana di Archivi d’Artista con l’intento di elaborare e codificare anche deontologicamente e diffondere modalità di gestione e principi ispiratori.
Questo processo ha reso evidente la necessità di creare e favorire la definizione e la preparazione di una figura specifica con competenze professionali di Curatore dell’Archivio d’Artista Fotografo e per questo si propone un programma di studio interdisciplinare di temi e materie umanistico/storiche, giuridiche, tecniche, informatiche.
29 gennaio 2024 – 6 febbraio 2024
La modalità di frequenza sarà in presenza presso Open Care, via Piranesi 10, Milano, e online.
PROGRAMMA DEL CORSO
Lunedì 29 gennaio
Introduzione
09.00-09.30: Registrazione
09.30-10.00: Saluti e presentazione del Corso.
F. Tibertelli de Pisis, Presidente di AitArt – F. Trisoglio, Presidente Rete Fotografia, A. Donati, Direttore del Corso – E. Galasso, AD Open Care
L’Archivio dell’Artista fotografo:
10.00-11.00: F. Fabiani, L’archivio storico alla prova della contemporaneità
11.00-12.00: S. Paoli, L’Archivio pubblico dell’autore fotografo
12.00-13.00:F. Jodice, L’Artista fotografo e il suo Archivio
Pausa
L’Archivio e la gestione dei dati
14.30-15.30: I. Bernardi, Raccolta e organizzazione del materiale iconografico- biografico-storico-critico.
15.30-16.30: A.Donati, E. Romanelli, Strutturare l’archivio e la nuova disciplina degli ETS.
16.30-17.30: P. Gallarati, Tutela della Privacy nell’archivio, il GDPR.
17.30 – 18.30: E.Modena, L’archivio d’artista oggi: conservazione e valorizzazione attraverso il digitale.
18.30-19.30:G. Calvenzi, L’Archivio di Gabriele Basilico – Visita all’Archivio.
Martedì 30 gennaio
L’opera fotografica
09.30-10.30: L. Guidobaldi, Diritti del fotografo: Diritti di utilizzazione economica Foto semplice e Foto artistica, Diritto di seguito.
10.30-11.30:D. Jucker, Fotografia di beni culturali, opere d’arte, persone, Plagio e Appropriazione.
11.30-13.00:A. Donati, Diritti morali e certificazione dell’autenticità dell’opera fotografica, edizioni limitate.
Pausa
La circolazione delle opere fotografiche
14.30-15.30:M. G. Longoni Palmigiano, I prestiti delle opere fotografiche.
15.30-16.30: C. Resti, L’assicurazione e l’archivio fotografico: opere e professionisti.§
16.30-17.30 E. Romanelli, La circolazione internazionale delle opere fotografiche.§
17.30-18.30: A. Donati, I contratti del fotografo e dell’archivio: la circolazione dell’opera – collaborazioni e commissioni.
Martedì 6 febbraio
Opere Autentiche e Falsi
09.00-10.00:A. Visconti, L’opera falsa e l’archivio d’artista.
10.00-11.00:S. Bersellli, Comitati per l’esame delle opere fotografiche e valutazione – stesura e conservazione dei giudizi di autenticità.
11.00-12.00:F. Bonetti, Il Catalogo ragionato delle opere fotografiche.
12.00-13.00: D. Quaranta, Nft e Blockchain.
Pausa
Il Mercato della Fotografia e Archivi
14.30-15.30: B. Cattaneo, Conservazione della Fotografia.
15.30-16.30: G. Guerci, Il Museo e l’archivio dell’autore Fotografo.
16.30-17.30: T. Serena, Ruoli e funzione dell’Archivio d’Artista Fotografo.
17.30– 18.30 Chiusura dei lavori