Nuovo appuntamento con il ciclo di Incontri Exhibitionist organizzato da Fondazione Fiera Milano
Offrire aggiornamenti continui sui trend internazionali emergenti, proporre casi di successo di cross fertilisation tra fiere ed eventi, fiere e spettacoli e fiere e altri media, presentare realtà che sperimentano l’integrazione con le tecnologie digitali nelle loro diverse forme.
Nasce così Exhibitionist, il ciclo di incontri tra innovatori di fiere e di eventi aperti agli operatori del settore e organizzati da Fondazione Fiera Milano con la collaborazione di Regione Lombardia, Camera di Commercio e Meet The Media Guru. Caratterizzato da un format innovativo, Exhibitionist è pensato con lo scopo di condividere innovazioni di pratiche e di pensiero e per approfondire i modelli vincenti, condividere i know how e le diverse expertise.
Abbiamo iniziato il 2015 parlando di manifattura digitale e delle nuove strade aperte dalle stampanti 3D sia nella fase di produzione che in quella di progettazione degli oggetti grazie all’incontro con D3enis Santachiara. Per il secondo appuntamento dell’anno continueremo parlando di percorsi espositivi dal punto di vista di un museo, discutendo di allestimento di spazi e gestione dei flussi di visitatori per capire se il settore fieristico può trarre ispirazione dalle nuove logiche che si stanno sviluppando in ambito museale. L’esplorazione del visitatore all’interno del museo è guidata da un lato dall’architettura degli spazi e dall’altro dalle scelte curatoriali e di organizzazione dei contenuti: due facce della stessa medaglia che contribuiscono a rendere unica l’esperienza di visita. Alcune importanti istituzioni museali recentemente hanno rinnovato le strutture e le categorie dell’esporre con l’obiettivo di dare nuova linfa vitale alle collezioni permanenti, valorizzandole e fornendo nuove chiavi di lettura al visitatore.
Ci guiderà in questa riflessione Andrea Lissoni, dal 2014 Curator, Film and International Art presso Tate Modern, Londra e in passato curatore presso Hangar Bicocca, co-fondatore dell’organizzazione culturale xing e co-direttore del festival internazionale Live Arts Week-Gianni Peng di Bologna; curatore e co-ideatore del magazine Cujo e collaboratore della rivista Mousse.
Vi aspettiamo giovedì 28 maggio alle 19.00 al Circolo della Stampa in Corso Venezia 48 (Metro M1 Palestro).
L’ingresso è gratuito ma prima dovete registrarvi qui!