Palazzo Madama a Torino celebra l’opera del fotografo Federico Patellani (Monza 1911 – Milano 1977).
La mostra, a cura di Kitti Bolognesi e Giovanna Calvenzi, nasce dalla collaborazione fra Palazzo Madama, Museo di Fotografia Contemporanea e Silvana Editoriale e rientra nel programma “Neorealismo. Cinema, Fotografia, Letteratura, Musica, Teatro. Lo splendore del vero nell’Italia del dopoguerra 1945-1968″, un progetto del Museo Nazionale del Cinema di Torino.
Federico Patellani è stato il primo fotogiornalista italiano e uno dei più importanti fotografi italiani del XX secolo, la cui produzione – realizzata nella quasi totalità per i giornali – è oggi conservata presso il Museo di Fotografia Contemporanea di Milano-Cinisello Balsamo (per deposito di Regione Lombardia). Da questo ricchissimo materiale sono state selezionate circa 90 fotografie in bianco e nero, individuando le immagini che meglio rappresentano le tappe fondamentali della carriera di Patellani dalla fine della Seconda guerra mondiale alla metà degli anni Sessanta, quando il fotografo si dedicò soprattutto alla fotografia di viaggio.
Il percorso espositivo è suddiviso in cinque sezioni che rappresentano le tematiche più importanti della sua produzione: la distruzione delle città italiane alla fine della Seconda guerra mondiale, la ricostruzione e la ripresa economica, il sud dell’Italia e la Sardegna, la nascita dei concorsi di bellezza e la ripresa del cinema italiano, i ritratti degli artisti e degli intellettuali.
Patellani riunisce in sé la figura di giornalista e di fotografo, figura che lui stesso definì in un articolo apparso su “Fotografia” (Editoriale Domus) nel 1943 giornalista nuova formula, ovvero un giornalista che, forte della lezione del cinema, riesce a catturare immagini “viventi, attuali, palpitanti”, cogliendo il movimento e il sensazionale.
Il suo lavoro conserva un incredibile sguardo attuale e testimonia, a posteriori, gli sforzi compiuti dagli italiani per la costruzione di un’identità comune, fatta di molti intrecci, di sfumature culturali e di costume.
23 aprile – 13 settembre 2015
Palazzo Madama – Corte Medievale
Piazza Castello – Torino
Orari
Dal martedì al sabato ore 10-18 (la biglietteria chiude un’ora prima)
Domenica ore 10-19 (la biglietteria chiude un’ora prima)
Lunedì di apertura straordinaria:
lunedì 27 aprile ore 10-18
lunedì 4, 11, 18, 25 maggio ore 10-18
lunedì 1 giugno ore 10-18
Orari nei seguenti giorni festivi:
Sabato 25 aprile ore 10-18
venerdì 1 maggio ore 10-18
martedì 2 giugno ore 10-18