Ieri, Oggi e Domani – L’eredità di Gabriele Basilico

Penultimo appuntamento con il sesto ciclo di Lectio Magistralis. Una serata dedicata a Gabriele Basilico visto dagli occhi di chi l’ha avuto come maestro.

ereditabasilico_afip

Giovedì 18 febbraio alle ore 19.00, a pochi giorni dal terzo anniversario della sua scomparsa, Gabriele Basilico viene celebrato nel ricordo di otto artisti che – negli ultimi anni – hanno intrecciato il proprio percorso professionale con quello del grande maestro, partecipando alla collettiva che lui stesso dedicò nel 2007, a Lucca, alla scena emergente della fotografia italiana. Riccardo Bucci, Luca Casonato, Luigi Gariglio, Claudio Gobbi, Stefano Graziani, Marco Introini, Maurizio Montagna, Claudio Sabatino portano la propria testimonianza e svelano in un dialogo a più voci con la direttrice del Mu.Fo.Co. Roberta Valtorta come e in che misura il modello rappresentato da Basilico ha inciso sul loro modo di osservare e interpretare il paesaggio. L’evento si propone come un primo momento dell’indagine di ciò che il grande fotografo ha lasciato, e di quali direzioni di lavoro si sono sviluppate a partire dalla sua opera e dal suo insegnamento.

A Basilico si riconosce così un ruolo di vero e proprio caposcuola della fotografia di paesaggio italiana, una capacità decisiva di definire e orientare il dibattito sulla materia.

Diretta streaming su: http://www.afipinternational.com/diretta-video-streaming.html

 

 

DAL18 febbraio 2016

AL18 febbraio 2016

LUOGOTriennale di Milano, Via Alemagna 6, Milano

Get Direction View Large Map
Evento - categorie:, ,

Related Events