Il Fondo Villani torna a Bologna. 70 anni di storia in 500mila immagini

giu_29-lug_cs-giuriolo_fondo-villani-10

Il Fondo Villani torna a Bologna. 70 anni di storia in 500mila immagini

Dopo quasi 40 anni dall’acquisizione da parte della ditta Fratelli Alinari e dal suo trasferimento in Toscana il Fondo Villani torna a Bologna, grazie all’accordo tra la Fondazione Alinari per la Fotografia e la Fondazione Cineteca di Bologna, sostenute nell’operazione dalla Regione Toscana e dalla Regione Emilia-Romagna.
Il Fondo Villani da qualche mese infatti è entrato a far parte dell’archivio fotografico della Cineteca di Bologna, diventando oggetto di ricerca, studio, inventario e digitalizzazione e troverà casa nei rinnovati spazi del Centro Renato Zangheri per la conservazione e il restauro del cinema e della fotografia, nuovo polo culturale che raccoglierà, in un’unica sede, l’Archivio Fotografico e l’Archivio Film della Cineteca di Bologna e il laboratorio di restauro cinematografico ‘L’Immagine Ritrovata’.

Il lavoro di studio e catalogazione sarà suddiviso in 5 lotti, la durata è stimata in 10 anni. La Cineteca di Bologna si impegna a completare le lavorazioni riferibili al primo lotto entro la fine del 2025, finanziate dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il bando Digitalizzazione del patrimonio culturale, con risorse europee del Programma regionale Fesr 2021-2027.

Il Fondo Villani raccoglie il lavoro dello studio di Achille e Vittorio Villani e racconta la società, l’arte, la moda, l’industria, l’economia del nostro Paese e, in particolare, di Bologna, città dove è stato attivo dal 1914 al 1980.

Leggi la notizia completa:  https://cinetecadibologna.it/archivi/news/il-fondo-villani-torna-a-bologna/

DAL29 luglio 2024

AL31 dicembre 2025

LUOGOBologna, Fondazione Cineteca di Bologna

Evento - categorie:,

Related Events