Viaggio nella boxe di Bruno Frattini 1921-1926
Sabato 18 giugno apre al Museo della fotografia Sestini “Il mondo in pugno. Viaggio nella boxe di Bruno Frattini 1921-1926″ la mostra promossa e organizzata da Comune di Bergamo, Museo delle storie di Bergamo e Siad – Fondazione Sestini.
La mostra è realizzata in occasione dell’uscita del quarto volume della collana editoriale che il Museo delle storie dedica alla fotografia storica: dopo aver raccontato gli interventi del piano di risanamento di Città Alta in “Città Alta 1926-1938″, l’epopea dei transatlantici italiani ne “I giganti del mare” e la tradizione delle cartoline da viaggio in “Fotografie da Cartolina”, il Museo dedica il libro e la mostra fotografica al pugilato degli avvincenti anni Venti.
Fino all’11 settembre i visitatori potranno entrare nel vivo dell’impresa sportiva di Bruno Frattini, primo pugile italiano a vincere il Campionato d’Europa dei pesi medi nel match contro l’inglese Roland Todd. Più di 70 fotografie ripercorrono la carriera del boxeur tra dimensione pubblica e privata. Da New York a Milano, da Parigi a Johannesburg, da Buenos Aires a Casablanca, Frattini colleziona scatti di vittorie e sconfitte, allenamenti e match, ma anche ricordi di viaggi oltreoceano e ritratti autografi di colleghi e rivali provenienti dal panorama sportivo intercontinentale. Il pugile incontra tra Europa, Africa e Americhe i grandi della boxe: Georges Carpentier, Ted ‘Kid’ Lewis, Tommy Milligan, Erminio Spalla e poi ancora Jack Dempsey, Frankie Genaro, Mario Bosisio… Campioni che hanno contribuito ad accrescere il successo del pugilato nel mondo.
Il volume è in vendita presso il bookshop del Museo della fotografia Sestini e online sul sito Nomos edizioni al prezzo di 15€.
PRESENTAZIONE DEL VOLUME
Venerdì 17 giugno ore 17.30 Presentazione del volume “Il mondo in pugno” con:
- Jennifer Coffani, autrice del volume e curatrice della mostra
- Gino Cervi, Giornalista e autore
VISITE GUIDATE ALLA MOSTRA
- Domenica 19 giugno ore 16.00
- Domenica 10 luglio ore 16.00
- Domenica 11 settembre ore 16.00
prenotazione obbligatoria su https://www.ticketlandia.com/m/eventSubList/museo-delle-storie-di-bergamo/2030
ORARI E BIGLIETTI MOSTRA
Dal 18 giugno all’11 settembre
Da martedì a domenica: 10-13 | 14-18
Biglietti d’ingresso: 7€ (previste riduzioni e gratuità su www.museodellestorie.bergamo.it).
Il biglietto comprende gli ingressi a: mostra Il mondo in pugno + Museo della fotografia Sestini + Bergamo 900 + Convento di San Francesco.