Dal 3 al 5 marzo il Museo di Fotografia Contemporanea partecipa alla prima edizione di MuseoCity, un’iniziativa promossa dal Comune di Milano e dall’Associazione Museocity.
Una manifestazione diffusa che coinvolge oltre 70 musei, ne valorizza la funzione culturale e favorisce la conoscenza del loro straordinario patrimonio.
Per l’occasione prende forma il progetto “Il Museo Segreto”, per il quale ogni museo propone al pubblico un’opera delle proprie collezioni poco nota o che meriti di essere riscoperta.
Per il Museo di Fotografia Contemporanea l’opera è Field, Road, Cloud di Alfredo Jaar, artista contemporaneo di origine cilena. E’ composta da tre fotografie di paesaggio che invitano alla contemplazione della loro calma bellezza, alle quali si affiancano disegni e annotazioni dell’artista. Solo se compresa nella sua interezza, l’opera rivela il suo significato più profondo, in equilibrio tra arte e impegno politico.
PROGRAMMA
Venerdì 3 marzo, dalle 16 alle 22 – ANTEPRIMA
Museo Segreto > apertura straordinaria per l’anteprima dell’esposizione di Field Road Cloud di Alfredo Jaar
Sabato 4 marzo, ore 16.30 – VISITA GUIDATA
Piacere MUFOCO > un pomeriggio dedicato alla scoperta dell’unico museo di fotografia contemporanea in Italia, attraverso un percorso nell’archivio che conserva più di 2 milioni di immagini e della biblioteca specialistica, con circa 20.000 volumi fotografici.
L’incontro prosegue con un focus sull’opera Field, Road, Cloud, per terminare con la visita guidata alla mostra La guerra è finita. Nasce la Repubblica con 70 fotografie di reportage di Federico Patellani.
Costo: 5 euro
Domenica 5 marzo ore 15.30 – LABORATORIO PER FAMIGLIE
Campo, Strada, Nuvola > un percorso creativo per grandi e piccoli dove la fotografia di soggetti semplici ed evocativi è l’occasione per creare luoghi immaginati e raccontare storie non ancora scritte. Spunto del laboratorio è l’opera Field, Road, Cloud di Alfredo Jaar.
Per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni.
Costo: 5 euro i bambini, gratis gli adulti
Gli appuntamenti di sabato e domenica sono su prenotazione: 02.66056631 o servizioeducativo.mfc@gmail.com
Sabato 4 e domenica 5 marzo 2017 il MUFOCO osserva i consueti orari di apertura: dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.
L’ingresso alle mostre è libero e gratuito.