La mostra, in occasione dei 125 anni dell’Associazione, espone per la prima volta 125 stampe fotografiche originali vintage conservate nell’Archivio Fotografico del Touring, che raccoglie attualmente circa 350.000 stampe fotografiche degli anni 1870-1970 relative a molti temi, dal paesaggio all’arte e alle città, dal lavoro ai trasporti e alla società in genere.
La selezione proposta dal curatore, Luca Santese, attinge direttamente alle categorie di questo immaginario collettivo che l’Archivio TCI ha contribuito, in più di un secolo di storia, a formare. Le 125 stampe scelte sono databili prevalentemente attorno agli anni Venti e Trenta del secolo scorso, con qualche esemplare più antico – ad esempio alcune stampe all’albumina di inizio Novecento, incamiciate a tutela della loro preziosità – e qualche stampa più recente. L’allestimento si compone di 39 cornici complessive all’interno delle quali sono accostati e distribuiti i 125 originali, messi in dialogo dalla visione curatoriale di Santese.
Il Touring Club Italiano è una libera associazione senza scopo di lucro che propone ai suoi soci – destinatari e attori della missione – di essere protagonisti di un grande compito: prendersi cura dell’Italia come bene comune perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente. Per questo il Touring Club Italiano contribuisce a produrre conoscenza, tutelare e valorizzare il paesaggio, il patrimonio artistico e culturale e le eccellenze economico produttive dei territori, attraverso il volontariato diffuso e una pratica turistica del viaggio etica, responsabile e sostenibile
Luca Santese è fotografo e fondatore nel 2008, insieme ad altri fotografi, di Cesura, collettivo che si è affermato nel panorama nazionale e internazionale come una forza indipendente capace di produrre ricerca di qualità in ambito fotografico, dallo scatto, alla stampa, dalla postproduzione all’allestimento di mostre, anche di foto d’archivio.
Inaugurazione mostra: giovedì 9 gennaio 2020 ore 18.30 – 20.00
Ingresso libero dal 10 al 31 Gennaio 2020
Spazio Espositivo Palazzo Lombardia
Via Galvani, 27 Milano
Produzione della mostra: Cesura
Un progetto in collaborazione con Regione Lombardia
Con il contributo di Fondazione Cariplo
VISITE GUIDATE
Domenica 12, Domenica 19 e Domenica 26 gennaio visite guidate a partecipazione libera a cura di Luciana Senna e Ilaria Parma dell’Archivio TCI.
Per maggiori informazioni: www.touringclub.it/immaginario