Nuova serie per le Lectio Magistralis realizzate da AFIP International, associazione che riunisce i professionisti della fotografia, e che torna ad invitare gli appassionati alla Triennale di Milano, sede prestigiosa per gli incontri pubblici con grandi maestri contemporanei dell’immagine. Cinque gli appuntamenti in agenda, da giovedì 26 novembre a giovedì 25 febbraio; cinque i modi differenti di intendere la fotografia presentati al pubblico in forma di dialogo.
Ad alternarsi saranno il decano dei reporter italiani, Uliano Lucas, e una giovane star come Tea Falco (intervistata da Giovanni Gastel); il fotografo di moda Piero Gemelli nuovamente in dialogo con Gastel e la ritrattista Marina Alessi. Ma anche Roberta Valtorta, direttore artistico del MU.FO.CO. di Cinisello Balsamo – Milano, chiamata a ricordare la figura dell’indimenticabile Gabriele Basilico.
Il primo incontro è in calendario giovedì 26 novembre alle ore 19.00.
Protagonista sarà Marina Alessi, ritrattista da sempre vicina al mondo della cultura, dello spettacolo, del cinema, del teatro: sono centinaia gli attori e le attrici, i registi, gli scrittori e i musicisti passati davanti al suo obbiettivo, partendo dai cabarettisti di Zelig – realtà con cui vanta una collaborazione lunga più di vent’anni – e arrivando agli ospiti del Festival della Letteratura di Mantova. Un’esperienza, la sua, raccontata insieme all’attrice Marina Massironi, per un inedito dialogo che mette a confronto il fotografo e il suo soggetto.
Giovedì 26 novembre 2015
MARINA ALESSI
Marina Nel Mirino – Conversazione Sulle Conseguenze Di Un Atto Fotografico
Conversazione con MARINA MASSIRONI
Ore 19:00
INGRESSO LIBERO
Diretta streaming su: http://www.afipinternational.com/diretta-video-streaming.html