Lectio Magistralis di Fotografia e dintorni

Cattura

MARTEDì 17 MAGGIO, ORE 19.00

NINO MIGLIORI
Progettualmente

La fotografia vissuta prima, durante e dopo l’attimo dello scatto; il racconto della costruzione concettuale, prima che tecnica, di un’immagine. A raccontare il proprio metodo di lavoro è Nino Migliori, tra i maggiori fotografi italiani del nostro tempo, protagonista di un nuovo appuntamento delle Lectio Magistralis di fotografia e dintorni promosse da AFIP Internationale e CNA Professioni,
in programma alla Triennale di Milano, giovedì 17 maggio alle 19.00.

Titola Progettualmente l’intervento di Migliori, con la distinzione grafica – il corsivo, su cui lo stesso Migliori punta l’accento in modo deciso – a significare come ogni lavoro fotografico sia da intendere in modo ricco e completo, che non può quindi esimersi da una progettualità chiara e definita, come accade per qualsiasi altra forma di narrazione, dal film al romanzo.

È appunto nella sintesi tra l’aspetto ideale, filosofico, della fotografia e la sua oggettivazione, che Migliori si distingue da sempre come uno degli interpreti più sensibili, al punto da essere considerato a pieno titolo un “architetto della visione”. È proprio a Migliori, che dalla fine degli Anni Quaranta si muove nel solco del Neorealismo, che dobbiamo una concezione del racconto in sequenza, e una sperimentazione sui materiali del tutto originale ed inedita, che avrebbero segnato in modo indelebile la cultura dell’immagine, non solo italiana.

Diretta streaming su: http://www.afipinternational.com/diretta-video-streaming.html

Nino Migliori è nato a Bologna nel 1926 dove vive e lavora. La sua fotografia, dal 1948, svolge uno dei percorsi più diramati e interessanti della cultura d’immagine europea. Oggi Migliori è considerato un vero architetto della visione. Ogni sua produzione è frutto di un progetto preciso sul potere della visione, tema, questo, che ha caratterizzato tutta la sua produzione. Le sue opere sono conservate in importanti collezioni pubbliche e private, fra le quali: Mambo, Bologna; Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino; CSAC, Parma; Museo d’Arte Contemporanea Pecci, Prato; Galleria d’Arte Moderna, Roma; Calcografia Nazionale, Roma; MNAC, Barcellona; Museum of Modern Art, New York; Museum of Fine Arts, Houston; Bibliothèque Nationale, Parigi; Museum of Fine Arts, Boston; Musée Reattu, Arles, SFMOMA, San Francisco.

Lectio Magistralis di Fotografia e dintorni
Triennale di Milano (viale Alemagna 6)
Da giovedì 28 aprile a giovedì 14 luglio 2016, ore 19.00

Ingresso gratuito (fino esaurimento dei posti)

DAL17 maggio 2016

AL17 maggio 2016

LUOGOTriennale di Milano, Via Alemagna 6, Milano

Get Direction View Large Map

Related Events