Quasi in contemporanea con Milano, riprendono anche le Lectio Magistralis di Fotografia e Dintorni al MAXXI di Roma con due appuntamenti: il 10 maggio e il 9 giugno, Marina Massironi e Efrem Raimondi parleranno di fotografia e non solo con ospiti d’eccezione
mercoledì 10 maggio 2017, 18:00 – 19:30
Lectio magistralis di fotografia
Marina Alessi in conversazione con Marina Massironi
Sala Guido Reni
ingresso € 5 e gratuito per i possessori della card myMAXXI, con possibilità di prenotazione per i primi 10, scrivendo a mymaxxi@fondazionemaxxi.it
Incontri al confine tra arte, moda e spettacolo con i grandi protagonisti della fotografia italiana di oggi.
La fotografa Marina Alessi incontra l’attrice Marina Massironi, da lei più volte fotografata. Insieme, davanti al pubblico, si raccontano e raccontano emozioni e impressioni di un atto fotografico dai rispettivi punti di vista, al di qua e al di là dell’obiettivo. Non è solo il fotografo a raccontare ma anche l’altro, solitamente silente, protagonista di una foto: il soggetto ritratto.
Marina Alessi fotografa da ormai più di tre decenni i protagonisti del mondo del teatro, cinema e della cultura in studio e on stage, su set di registi quali Bellocchio, Mazzacurati, Salvatores. Raccontare i volti e le storie delle persone è la sua passione.
Dai suoi scatti sono nati progetti editoriali realizzati da importanti case editrici che testimoniano questo percorso. Tra le monografie più importanti: Zelig 25 anni di risate e Facce da Leggere, realizzata in occasione del Festivaletteratura di Mantova.
Marina Massironi comincia a studiare recitazione nell’ ottobre ’82. Due anni dopo arrivano le prime scritture teatrali, successivamente il cabaret e il doppiaggio, quindi la televisione e il cinema, dando il via ad una carriera densa di successi e riconoscimenti, compresi il David di Donatello e il Nastro d’Argento come miglior attrice non protagonista di Pane e tulipani di Silvio Soldini (2000), il Premio Persefone come migliore attrice protagonista per la versione teatrale di Due partite, per la regia di Cristina Comencini (2010) e il Premio Flaiano (2015) per La scuola di Domenico Starnone, riportato in scena con Silvio Orlando e la regia di Daniele Luchetti nelle ultime due stagioni e tuttora in scena. L’ultimo film Pulce non c’è di Giuseppe Bonito, che la vede protagonista accanto a Pippo Delbono, ha vinto numerosi premi del pubblico e ottenuto ottimi consensi di critica.