Luca Beltrami (1854-1933). Storia, Arte e Architettura a Milano

INAUGURAZIONE
mercoledì 26 marzo ore 18,00
RLB_01349

Dal 27 marzo al 29 giugno 2014 Milano rende omaggio all’eclettica personalità di Luca Beltrami, il geniale architetto che a cavallo tra ‘800 e ‘900 ha ridisegnato il volto della città, con una ricca esposizione monografica ospitata nelle sale del Castello Sforzesco.

In mostra saranno presenti importanti opere d’arte di Bramante, Bergognone e Luini, incisioni, disegni, fotografie, manufatti e oggetti di epoca medioevale e rinascimentale.

Tra i molti prestatori, la Pinacoteca di Brera, i Musei Civici di Ascoli Piceno, il Museo Borgogna di Vercelli e la Venaria Reale di Torino.

L’esposizione si articola in tre sale della storica fortezza – la Sala Viscontea, la Sala dei Pilastri e la Sala del Tesoro – e ripercorre i momenti salienti della vita e della carriera di Beltrami con l’obiettivo di far cogliere nella sua interezza l’importanza e la portata dell’attività del poliedrico architetto, caratterizzata da uno straordinario rigore intellettuale, professionale e civile. Architetto, storico dell’arte, incisore, ma anche museologo e collezionista attento al linguaggio della fotografia, oltre che uomo politico, giornalista e saggista, Luca Beltrami (Milano 1854 – Roma 1933) ha ricoperto un ruolo di grande rilievo nell’Italia postunitaria e dei primi decenni del nuovo secolo.

“Questa mostra è il primo grande e riconoscente omaggio che Milano dedica, proprio nelle sale del ‘suo’ Castello, a una delle grandi personalità che hanno fatto la sua storia, proponendo un’ampia documentazione che, partendo dal suo lavoro dentro il Castello Sforzesco, documenta anche molti altri aspetti della sua complessa figura d’intellettuale eclettico, ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno.

Accompagnano la mostra, inoltre, proiezioni multimediali che narrano la storia del Castello Sforzesco e dei suoi musei, a partire da materiali fotografici storici, e filmati d’epoca sul Castello e sulla città di Milano, presentati a cura della Fondazione Cineteca Italiana.

DATE ESPOSIZIONE dal 27 marzo al 29 giugno 2014

SEDE ESPOSIZIONE Castello Sforzesco – Sala Viscontea, Sala dei Pilastri, Sala del Tesoro
INGRESSO LIBERO
ORARIO 9.00 / 17.30 Ultimo ingresso alle ore 17.00
Lunedì chiuso
Per informazioni:
Tel. +39 02884.63747 – 63664

www.milanocastello.it - www.comune.milano.it/cultura

DAL26 marzo 2014

AL29 giugno 2014

LUOGOCivico Archivio Fotografico, Piazza Castello, Milano

Get Direction View Large Map
Evento - categorie:,

Related Events