Il SERVIZIO EDUCATIVO del Museo di Fotografia Contemporanea è attivo dal 2006 con precise coordinate di metodo e di operatività che rispondono a due obiettivi prioritari: l’educazione alla visione e l’educazione al patrimonio.
Fotografia come sguardo sulla realtà e arte dell’incontro sono le parole chiave della nostra attività, per riflettere sui diversi valori dell’immagine. Le finalità educative per i ragazzi sono molteplici, primo fra tutti stimolare la capacità di osservazione del mondo e degli altri – le persone che sono, le relazioni che vivono, i luoghi e l’ambiente in cui sono immersi – conoscere il linguaggio delle immagini e sviluppare un approccio critico di fronte ad esse. I laboratori e i progetti del MUFOCO per le scuole promuovono esperienze di conoscenza visiva, lavorando sull’immaginazione, sulla sensibilità e sulle emozioni al fine di stimolare curiosità, creatività e spirito critico.
Offriamo percorsi didattici a partire dall’asilo nido fino alle scuole di alta formazione, mettendo in dialogo le richieste dei docenti, le collezioni del Museo e le competenze degli educatori.