Il Civico Archivio Fotografico prende parte alla quinta edizione di Milano MuseoCity, dedicata al tema “I Musei curano la città”, con quattro incontri sul canale YouTube di MuseoCity e del Castello Sforzesco:
2 marzo, ore 15.30
“Lavori in corso” al Civico Archivio Fotografico: L. Metlicovitz, Boschi Di Stefano, Cesare Colombo
I fondi storici Leopoldo Metlicovitz e Boschi Di Stefano, oggetto di recenti catalogazioni e studi. L’ultimo approfondimento è dedicato a Cesare Colombo e al suo intenso sguardo sulla città di Milano, fotografo a cui l’Istituto ha recentemente dedicato un’importante mostra.
3 marzo, ore 9.30
Approfondimento Museo Segreto – Silvia Paoli, Conservatore del Civico Archivio Fotografico presenta I chimigrammi di Paolo Monti (1908 – 1982)
Paolo Monti, tra i maggiori fotografi italiani del Novecento, creò con i chimigrammi (datati tra 1960 e 1970) immagini “astratte” a partire da sperimentazioni sulla “materia” della fotografia (la carta e le sostanze chimiche) che lo avvicinarono alle pratiche pittoriche a lui contemporanee e delle quali fu appassionato e attento indagatore.
3 marzo, ore 15.30
“Lavori in corso” al Civico Archivio Fotografico: Paolo Monti e Henri Cartier-Bresson
Si presentano le ricerche condotte su alcune fotografie di Paolo Monti (1908 – 1982) dedicate all’arte del Novecento e legate al suo rapporto col gallerista Carlo Cardazzo. Sarà inoltre presentato un nucleo di fotografie di Henri Cartier-Bresson, esposte al PAC nel 1983, in rapporto anche alle mostre tenutesi a Milano e dedicate all’opera del grande fotografo francese.
4 marzo, ore 15.30
“Lavori in corso” al Civico Archivio Fotografico: fotografie di Carla Cerati e Vincenzo Aragozzini
Vengono presentati due importanti fotografi: Carla Cerati (1926 – 2016), il cui archivio è in deposito presso l’Istituto, con la serie “Manicomi”; Vincenzo Aragozzini (1891 – 1974) che ha lavorato a Milano nel campo dell’arte, dell’architettura, dell’industria e della cronaca politica e di cui l’Istituto conserva anche parte importante dell’archivio di negativi antichi su vetro.