Ultimo appuntamento del sesto ciclo di Lectio Magistralis di Fotografia e Dintorni organizzate da AFIP International e CNA Professioni.
A pochi giorni dall’incontro su Gabriele Basilico incontreremo Piero Gemelli, fotografo di moda e still life, che dialogherà con Giovanni Gastel e Antonio Mancinelli, ripercorrendo le tappe della sua carriera.
Ultimo appuntamento per la sessione invernale delle Lectio Magistralis proposte da AFIP – Associazione Fotografi Italiani Professionisti.
Sabato 20 febbraio alle ore 19.00 è ospite della Triennale di Milano Piero Gemelli, fin dai primissimi Anni Ottanta uno tra i professionisti più apprezzati nel campo della fotografia di moda, figura di primo piano a livello italiano e internazionale.
Gemelli, in dialogo con Giovanni Gastel e Antonio Mancinelli, ripercorrerà le tappe della sua luminosa carriera nel settore, senza mancare di affrontare i quesiti e le contraddizioni che la filosofia dell’immagine pone nell’era della contemporaneità. Al centro della riflessione di Gemelli c’è infatti l’eterna – chissà se incolmabile – distanza tra verità e finzione, con la fotografia assunta a strumento narrativo costantemente in bilico tra immediatezza e artificio.
Da qui il titolo dell’incontro, “Senti-menti Gemelli”, che ironizza sulla duplice anima del fotografo, costantemente in bilico tra il “sentire” la verità così come appare, come si manifesta, e il “mentire”.
Diretta streaming su: http://www.afipinternational.com/diretta-video-streaming.html