Premio Amilcare G. Ponchielli 2024 | Proclamazione del vincitore

467569709_968723671952248_8326129259163802916_nProclamazione del vincitore della XX edizione 2024 del Premio Amilcare G. Ponchielli

Mercoledì 27 novembre, ore 18

Fondazione AEM, Piazza Po, 3 – Milano

Mercoledì 27 novembre, alle ore 18.00, si terrà in Fondazione AEM la proclamazione del vincitore della XX edizione 2024 del Premio Amilcare G. Ponchielli, dedicato al primo Photo editor italiano e promosso dal GRIN (Gruppo Redattori iconografici nazionale APS-ETS).

Per la ventesima edizione del Premio il GRIN si avvale della collaborazione di WeWorld, ONG che da 50 anni lavora in Italia e nel mondo con progetti di Cooperazione allo Sviluppo e Aiuto Umanitario. E anche per questa edizione del premio sarà assegnata una Menzione Speciale WeWorld per il miglior progetto fotografico sul tema dei diritti delle donne e la parità di genere. Martino Marangoni, Presidente e docente Fondazione Studio Marangoni, fotografo e Presidente della giuria del Premio Ponchielli, consegnerà il premio al/la vincitore/vincitrice. Alla presenza degli altri giurati di quest’anno: Andrea Comollo, responsabile comunicazione di WeWorld, Paolo Woods, fotografo e direttore artistico di Cortona on the Move, Mariuccia Stiffoni Ponchielli, Alessandro Cinque, vincitore del Premio Ponchielli 2023 e tre membri del GRIN Elena Ceratti, Mariateresa Cerretelli, Raffaele Vertaldi.

 

20 anni di Premio Ponchielli

Nel 2002 un gruppo di photo editor e ricercatori iconografici italiani ha voluto creare un’associazione – GRIN Gruppo Redattori Iconografici Nazionale – per migliorare e crescere da un punto di vista professionale. Due anni dopo, in ricordo di Amilcare G. Ponchielli (1946-2001), il primo photo editor italiano, il GRIN istituiva un premio a lui intitolato riservato a fotografi italiani o residenti in Italia che ogni anno ha premiato un progetto “pensato per la pubblicazione su un giornale, in un sito web o in un libro”. Un premio fotografico milanese per nascita e per sviluppo. Il premio diffonde ogni anno la conoscenza di eventi, di fatti e di trasformazioni anche nel campo sociale per dare giuste informazioni.

Oggi il GRIN è un’associazione del terzo settore che elargisce un premio al fotografo vincitore grazie al sostegno economico delle sottoscrizioni e di WeWorld, l’ONG che da 50 anni lavora in Italia e nel mondo con progetti di cooperazione sociale. Il bando dell’edizione di quest’anno si è chiuso il 15 settembre e la premiazione del vincitore della ventesima edizione verrà annunciato il 27 novembre nella sede di Fondazione AEM a Milano. Per festeggiare i vent’anni dell’esistenza del premio il GRIN intende organizzare nell’ottobre 2025 una mostra riservata ai 20 vincitori alla Fabbrica del Vapore e contemporaneamente vorrebbe pubblicare un libro che presenti le opere dei 20 vincitori corredati dai testi dei direttori dei giornali che nel corso degli anni sono stati presidenti della giuria.

Per informazioni: fondazioneaem@a2a.it

Per prenotare: https://fondazioneaem.it/premio-ponchielli-2024/

DAL27 novembre 2024

AL27 novembre 2024

LUOGOMilano, Fondazione AEM

Evento - categorie:, ,

Related Events