La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, in collaborazione con Museo di Fotografia Contemporanea e Triennale Milano, presenta la mostra REFOCUS. Archivio visivo della pandemia, a cura di Matteo Balduzzi e Matteo Piccioni.
L’esposizione raccoglie i lavori di quaranta giovani fotografi, individuati tramite selezione pubblica, che hanno saputo interpretare – con una grande varietà di temi e linguaggi – esperienze, situazioni e stati d’animo durante i mesi della pandemia da Covid-19.
Oltre 360 immagini sono presentate in forma di videoproiezione, in un allestimento multimediale immersivo ideato e progettato dallo studio Dotdotdot, che si snoda attraverso una serie di grandi pannelli dislocati nello spazio della sala, accompagnati da un progetto sonoro curato da Triennale Milano Teatro e Radio Raheem e da alcuni brevi testi scritti dagli autori stessi.
La versione stampata del lavoro dei 40 fotografi viene acquisita dal Museo di Fotografia Contemporanea, andando così ad arricchire le collezioni pubbliche.
REFOCUS. Archivio visivo della pandemia
a cura di Matteo Balduzzi e Matteo Piccioni
20 ottobre – 21 novembre 2021
Triennale Milano
Viale Alemagna 6, Milano
da martedì a domenica
11.00 – 20.00 (ultimo ingresso alle 19.00)
Ingresso gratuito