RSF , promossa dalla Società italiana per lo studio della fotografia, è rivolta al pubblico degli studiosi di vari ambiti disciplinari e degli operatori del settore della conservazione e valorizzazione della fotografia. Scopo della rivista è promuovere le ricerche più avanzate sulla cultura fotografica italiana ed estera, con particolare attenzione per il trattamento specifico e specialistico della fotografia e per le metodologie di ricerca più innovative.
La rivista si articola in tre sezioni:
- La prima, dedicata a contributi saggistici frutto di ricerche originali, si concentra su casi di studio in grado di illuminare lateralmente, oltre lo specifico tema d’indagine, questioni storiche e metodologiche di portata più ampia.
- La seconda parte raccoglie informazioni e riflessioni sulle tematiche collegate alla patrimonializzazione sul territorio nazionale: le fonti, il collezionismo e le collezioni, le fotografie e i loro insiemi di significazione fra istituzioni e saperi.
- L’ultima sezione, dedicata alle recensioni, si propone come una finestra d’osservazione su pubblicazioni, mostre ed eventi che contribuiscono al costante ampliamento del territorio della fotografia.
Il fascicolo 1/2015 di RSF è accessibile al sito della rivista: (accesso a tutta la rivista per gli abbonati registrati, accesso libero per tutti alle recensioni e al testo redazionale)
La rivista sarà presentata nella nostra sala studio al Castello Sforzesco il 2 dicembre alle 18, in collaborazione con la SISF e con il Museo di Fotografia Contemporanea
INFO su http://www.sisf.eu