Dal 2011 Video Sound Art sostiene la nascita di nuove produzioni attraverso percorsi di ricerca, partendo da archivi storici o residenze artistiche. Le opere neonate – con il supporto di esperti artigiani e studiosi – sono state negli anni presentate al pubblico in contesti espositivi lontani dai circuiti distributivi ordinari, con l’intento di mettere alla prova la capacità di adattamento dell’arte all’interno della società: scuole pubbliche, sotterranei come l’ex albergo Diurno Venezia, sale teatrali.
A inaugurare la X edizione è l’artista e regista cileno Enrique Ramirez, finalista del premio Duchamp 2020, a cui Video Sound Art dedica la prima mostra personale in Italia come preludio all’esposizione nel Centre Georges Pompidou di Parigi
Il percorso espositivo, composto da installazioni, film, sculture e fotografie, si snoda nei suggestivi spazi della piscina, creando un gioco di corrispondenze e suggestioni visive: gli spogliatoi, il medagliere, la palazzina liberty, fino all’immensa vasca che ospita tre schermi a bordo piscina.
In esposizione anche una selezione ad opera dell’artista di alcuni materiali dall’Archivio del Touring Club Italiano, oggetto della residenza dell’open call di quest’anno. I risultati di questa residenza in archivio, valutati da giuria dedicata, saranno poi esposti dal 23 novembre al 3 dicembre alla Piscina Cozzi di Milano.
https://videosoundart.com/opencall2020/