Rete Fotografiarete-fotografia

Fondazione Alinari per la Fotografia – FAF Toscana

ARCHIVI APERTI 2023
Fondazione Alinari per la Fotografia
Fondazione Alinari per la Fotografia – FAF Toscana

20 ottobre 2023, 17:00
Durata: 1 ora e 30 minuti
Luogo: Villa Fabbricotti via Vittorio Emanuele II 64, Firenze

L’ARCHIVIO
La Fondazione Alinari per la Fotografia è l’ente fondato dalla Regione Toscana nel 2020 per la gestione, conservazione e valorizzazione degli archivi Alinari, patrimonio fotografico consistente in oltre 5 milioni di beni, databile dal 1841 ad oggi, divenuto pubblico nel 2019 con l’acquisizione regionale. La Fondazione è impegnata a rendere fruibile e accessibile l’archivio – conservato temporaneamente nel deposito di Art Defender di Calenzano – tramite censimenti, digitalizzazioni, catalogazioni degli archivi e collezioni, restauri, mostre e iniziative pubbliche.

LA VISITA
MirabiliAlinari
10 pillole video presentate con passione da 10 specialisti per scoprire la “camera delle meraviglie” Alinari, un archivio fotografico sorprendente e straordinario, e in parte ancora sconosciuto.
Protagonista di ogni cortometraggio è un oggetto scelto per la sua rarità, preziosità e per la storia che è in grado di narrare. Racconti che mettono in luce le sperimentazioni di fotografi delle origini e l’aspetto materico della fotografia analogica e le sue per noi oggi “curiose” modalità di fruizione.
Presentano la direttrice della Fondazione Alinari Claudia Baroncini e il direttore della Fondazione Sistema Toscana Francesco Palumbo, la curatrice Rita Scartoni e il regista Tobia Pescia.
Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione con Fondazione Sistema Toscana e con il contributo di Unicoop Firenze.

 

In presenza
Referente visita: Claudia Baroncini, Direttrice FAF
Numero partecipanti: da 10 a 50
Prenotazione: obbligatoria
Per prenotazioni: Tel. 055 4628069 / mail: faf.toscana@alinari.it
Opzione per scuole: No

https://www.alinari.it/it/

dvq-c-001835-0000-fondazione-alinari-per-la-fotografia

Fotografia: Paolo Augusto Crisanti, Composizione pubblicitaria dello studio fotografico Crisanti per 57 ambrotipi ma contenente 56, di vario formato con ritratti, composizioni di genere e riproduzioni d’arte, 1859-1865 ca., Archivi Alinari-collezione Oggetti Unici, Firenze